“Dandelio Bianco” è un vino DOCG Vermentino Di Gallura Superiore, ottenuto da uve Vermentino in purezza proveniente da un unico vigneto.
Le uve vengono coltivate su terreno a disfaicimento granitico nel vigneto situato in Loc Li Cuponi – Arzachena (SS), rivolto a Nord-Sud, ad un’altitudine di 100 metri sul livello del mare, con densità d’impianto di 6200 ceppi per ettaro.
La raccolta delle uve si effettua rigorosamente a mano, solitamente nell’ultima decade di settembre con una resa di 50 quintali per ettaro.
Dopo la pigiatura soffice delle uve e successiva criomacerazione per 16 -18 ore, (Solo Mosto Fiore) la Fermentazione avviene in acciaio a temperatura controllata, Affinamento sui lieviti. Batonnage manuale e delicato periodico in base all’evoluzione del vino. Affinamento finale in bottiglia.
Dandelio Vermentino si presenta alla vista di colore giallo paglierino con riflessi verdolini. Al naso predominano note di erbe aromatiche, fiori bianchi, mela verde e melone. In bocca sorprende la sua mineralità. Di grande eleganza, lunga persistenza che chiude con una delicata percezione vellutata.
Si consiglia di servire alla temperatura di 10 °C.
Recensioni
Ancora non ci sono recensioni.