Luras

Vini Sassu

I Vini Sassu sono la realizzazione del sogno di un giovane produttore, Luca Depperu Sassu, classe 1991, che nel 2013, in piena crisi economica, non si lascia scoraggiare dalle scarse prospettive di lavoro e decide di non lasciare l’isola, di restare nel piccolo paese di Luras e dedicarsi a un settore sempre più disertato, l’agricoltura, praticandola in forte sintonia con i propri ideali e affetti: il rispetto e l’amore per la natura e le tradizioni della sua terra.

È così che Luca riprende in mano delle vecchie vigne, con l’importante sostegno di alcuni suoi familiari e gl’impagabili consigli degli anziani: limitato uso della chimica e basse rese produttive per avere viti longeve e uve di qualità.

Ma è consapevole che la sola passione non basterebbe a fare di lui un buon imprenditore. Da qui lo studio, l’aggiornamento continuo, la cura per l’immagine e la comunicazione, il serrato confronto con tecnici e ricercatori, ai quali si affida per sviluppare la sua idea di azienda tradizionale e innovativa al tempo stesso.

Punta tutto su due soli vitigni e, sfidando le tendenze di mercato, sceglie di vinificarli e offrirli in purezza. È così che, nel 2016, nascono il Rossosassu e il Biancosassu.

Mappa Sardegna
Logo Sassu Vini

Vini Sassu

INFORMAZIONI CANTINA

  • Dove siamo: Luras
  • Vini inseriti: 2
  • Vitigni coltivati: Cannonau e Vermentino

I VINI DELLA CANTINA VINI SASSU

Visualizzazione di 2 risultati

Show sidebar

BiancoSassu – Vini Sassu

BiancoSassu è un vino bianco Vermentino di Gallura DOCGSuperiore, ottenuto da sole uve Vermentino provenienti dal territorio di Luras. I vigneti nascono su terreno argilloso da disfacimento granitico a 260-320 metri sul livello del mare nei pressi del Lago del Liscia, con una resa di 50 quintali. La vendemmia si svolge interamente a mano, nelle prime ore del mattino di metà settembre. Vinificazione:  pressatura soffice, fermentazione condotta a 16-17°C in vasche d’acciaio e affinamento  in bottiglia per 2 mesi. BiancoSassu Vermentino di Gallura DOCG Superiore si presenta alla vista di colore giallo paglierino. Al naso è intenso, con note floreali di elicriso, ginestra e violetta. Al palato è un vino fresco e minerale con una nota leggera di mandorla sul finale. Si consiglia di servire alla temperatura di 8-10 °C.

RossoSassu – Vini Sassu

RossoSassu è un vino rosso Cannonau di Sardegna DOC ottenuto da solo uve Cannonau, prodotto dalla cantina Vini Sassu di Luras. Le uve cannonau provengono dai vigneti situati nei pressi del Lago del Liscia, a 320 metri sul livello del mare nel territorio di Luras. I vigneti nascono su terreno argilloso a disfacimento granitico e producono mediamente 40 quintali per ettaro. La vendemmia si svolge una volta arrivati alla giusta maturazione delle uve, rigorosamente a mano durante la prime ore del mattino della prima decade di ottobre. Vinificazione: macerazione con le bucce ad una temperatura di 20 °C in vasche d’acciaio per circa 23 giorni ed affinamento in bottiglia per 4 mesi. RossoSassu Cannonau di Sardegna DOC si presenta di colore rosso rubino intenso, al naso si percepiscono sentori di frutta rossa fresca, mora, amarena e lampone. Al palato è morbido, coinvolgente, con richiami alla frutta rossa e di buona persistenza. Si consiglia di servire alla temperatura di 16-18 °C.