I Vini Sassu sono la realizzazione del sogno di un giovane produttore, Luca Depperu Sassu, classe 1991, che nel 2013, in piena crisi economica, non si lascia scoraggiare dalle scarse prospettive di lavoro e decide di non lasciare l’isola, di restare nel piccolo paese di Luras e dedicarsi a un settore sempre più disertato, l’agricoltura, praticandola in forte sintonia con i propri ideali e affetti: il rispetto e l’amore per la natura e le tradizioni della sua terra.
È così che Luca riprende in mano delle vecchie vigne, con l’importante sostegno di alcuni suoi familiari e gl’impagabili consigli degli anziani: limitato uso della chimica e basse rese produttive per avere viti longeve e uve di qualità.
Ma è consapevole che la sola passione non basterebbe a fare di lui un buon imprenditore. Da qui lo studio, l’aggiornamento continuo, la cura per l’immagine e la comunicazione, il serrato confronto con tecnici e ricercatori, ai quali si affida per sviluppare la sua idea di azienda tradizionale e innovativa al tempo stesso.
Punta tutto su due soli vitigni e, sfidando le tendenze di mercato, sceglie di vinificarli e offrirli in purezza. È così che, nel 2016, nascono il Rossosassu e il Biancosassu.