Siamo una famiglia che da decenni produce vino in un territorio ad alta vocazione viticola, culla di un’antichissima cultura. È una terra di uva e di ciliegie, situata nella ricca regione del Mejlogu, che significa “luogo di mezzo” proprio perché si trova al centro del Logudoro, nel nord della Sardegna. È animata da ricche tradizioni popolari e parla di una storia antica. Non solo ospita uno dei più maestosi nuraghi dell’isola, Sa Domo de su Re, la reggia nuragica di Santu Antine, ma uno dei suoi comuni, Bonnanaro, è famoso per aver dato il nome a una cultura dell’età del Bronzo. I nostri progenitori non hanno scelto il Mejilogu per caso: qui il terreno è dolcemente ondulato, privo dell’asprezza della costa e della montagna. Grazie all’ottima esposizione alla luce e al vento è perfetto per le vigne, i campi e i frutteti. È qui che abbiamo deciso di impiantare le nostre vigne, dove l’uva matura vicino ai ciliegi e i grappoli prendono forza da una terra dal carattere basaltico e sabbioso, dalla quale hanno origine i nostri grandi vini.
INFORMAZIONI CANTINA
I VINI DELLA CANTINA LEDDA
Cerasa Riserva – Vitivinicola Ledda
Cerasa Riserva è un vino rosso Cannonau di Sardegna DOC, ottenuto da sole uve Cannonau, prodotto in Sardegna dalla cantina Tenute Ledda di Bonnannaro.
Le uve Cannonau nascono nel vigneto di Monte Santu nella regione storica del Meilogu, impiantati su terreni composti da sabbia granitica e silicea poggiata su uno strato di argilla. Situati a circa 400 metri sul livello del mare, con densità d´impianto di 5.500 ceppi per ettaro e una resa media di 40 quintali per 25 ettolitri di vino da affinare.
In cantina, dopo la raccolta che si svolge a partire dalla seconda settimana di Ottobre, la macerazione delle uve pigiate si svolge per circa 15 - 1 8 giorni in vinificatori in acciaio con controllo della temperatura, cui seguono vari travasi fino al periodo di affinamento.
Cerasa Riserva, affina per dodici mesi in serbatoi d’acciaio e successivamente venti mesi in botti di rovere da 2500 litri, a cui seguono altri otto mesi in bottiglia.
Si consiglia di servire alla temperatura di 18 °C.