Dal Mondo

6000 espositori da 56 paesi al ProWein 2016

Prowein 2016

Circa 6.000 espositori provenienti da 57 Paesi hanno annunciato la loro presenza alla ProWein 2016 – tutte le regioni vinicole più rilevanti del mondo, inclusi 400 offerenti del segmento bevande alcoliche. Tutta questa straordinaria offerta viene completata da un molteplice programma quadro che comprende numerosi degustazioni e seminari.

Oltre 300 manifestazioni vengono offerte dagli espositori, direttamente nei loro stand. Al centro dell’attenzione stanno per esempio paesi vinicoli come Israele, Canada o Nuova Zelanda.- inoltre verranno presentate varie specialità come il vino giapponese Koshu, dei vini vecchi e pregiati o i vini porto d’epoca. La novità di quest’anno è costituita dall’Organic Lounge delle tre Associazioni: Demeter, Bioland ed ECOVIN. Oltre alle sue dissertazioni sulla viticultura bio-organica e biodinamica, lo Chef-Bio Karsten Bessai assicura con la sua cucina biologica una ristorazione adatta al caso.

Il programma viene arricchito dal Forum Centrale della ProWein nel padiglione 12: qui verrà tenuta tra l’altro una conferenza sullo sviluppo dell’economia vinicola sudafricana, dal rinomato produttore di vino Bruce Jack, inoltre un seminario del Prof. Li, su come fare dei buoni affari in Cina, oppure si terrà una “master class” sulla Bodega Numanthia, una delle migliori aziende vinicole della regione del Toro, costantemente in crescita. Inoltre sono in gioco gli sviluppi del vino nel futuro: Wine Intelligence presenta i nuovi risultati dello Studio della ProWein sul tema: tendenze future nel commercio del vino ed IWSR dà anche dei consigli, su come raggiungere il pubblico più giovane. Ospiti di spicco saranno tra l’altro la star di pallamano Stefan Kretzschmar o l’attore Andreas Hoppe alias Commissario Mario Kopper di Tatort. Tutte le date si trovano sul programma delle manifestazioni della ProWein “Veranstaltungsprogramm” alla pagina www.prowein.com

Idee insolite in “same but different”
Si può essere orgogliosi anche delle mostre speciali della ProWein: progetti innovativi in fatto di produzione di vini e loro commercializzazione sono per esempio al centro di “same but different”. La mostra avviata ed organizzata dalla Messe Düsseldorf avrà luogo per la seconda volta e presenterà dieci insoliti progetti da tutto il mondo.

Un partecipante di quest’anno sarà per esempio Eddie McDougall dello show Winemaker Flying di Hong Kong. Egli non solo produce vino nel mezzo di una metropoli con milioni di abitanti, bensì conduce anche un famoso show televisivo ed offre eventi esclusivi nel suo Shop del vino.

Un ulteriore progetto è Thokozani del Sud Africa. Qui i grandi vini si abbinano ad un’eccellente e positiva iniziativa. Sotto il motto “black empowerment” si tratta di dare accesso, alla popolazione di colore, alla formazione, all’esperienza ed al capitale, così che a lungo termine possano raggiungere una propria autosufficienza economica. Thokozani è un progetto che è stato avviato dalla rinomata Casa Diemersfontein. Ancora più fiabesche appaiono le cose da San Vigilio. Questa impresa vinicola con sede in Gran Bretagna, come nella storia di Pinocchio, ha riportato alla vita un pezzo di legno. Invece di un burattino con un naso lungo è nata una nobile bottiglia Barrique, nella quale sia vino che il Whiskey potranno invecchiare. A partire da Febbraio, tutti i partecipanti di “same but different” si troveranno sulla pagina Facebook della ProWein (www.facebook.com/ProWein.tradefair) e naturalmente saranno presentati singolarmente anche alla pagina www.prowein.de .

Altri temi in primo piano
Oltre a “same but different” ci saranno ulteriori eventi speciali: nella Champagne Lounge del padiglione 12, le Case produttrici tradizionali di Champagne presenteranno la moderna varietà del classico frizzante. La FIZZZ-Lounge nel settore alcolici è dedicata quest’anno al tema “Shim Cocktails” – complesso, altamente aromatizzato, perfettamente bilanciato che come bevanda alcolica leggera è la perfetta via di mezzo tra i familiari “Virgins” ed le bevande ad alto contenuto alcolico. La Zona Centrale di Degustazione nel padiglione 17 presenterà i vini vincitori della degustazione primaverile di MUNDUS VINI. Nella manifestazione speciale “Packaging & Design” nel padiglione 13 verranno trattati prodotti dei settori sistemi di chiusura del vino, etichettatura ed imballaggio.

10 anni “ProWein goes city”!
Dopo la fine della fiera anche gli amanti del vino troveranno il loro tornaconto a Düsseldorf e nei dintorni. Il programma ProWein goes city festeggia quest’anno il suo decimo anniversario ed attira con molte manifestazioni. Indipendentemente che si tratti di menu di degustazione del vino, corsi di cucina, Bottle Party oppure mostre di arte con degustazioni dirette del produttore – la gamma spazia da una serata con degustazione di vino ungherese ad un concerto culinario con degustazione di vini fino agli assaggi dei vini esclusivi di Château Pape Clément di Bordeaux. La panoramica completa del programma si trova su internet alla pagina www.prowein-goes-city.de.

ATTENZIONE: le nuove date ed i nuovi orari di apertura della ProWein saranno: (13 – 15. Marzo 2016) dalle ore 10.00 alle ore 19.00!!

Acquista online su Bevisardo
Bevisardo Banner Mobile
Back to list

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *