Dopo il 40% acquisito due anni fa la Michelin acquisisce ora l’intera società di Wine Advocate, punto di riferimento mondiale nel settore del vino fondata da Robert Parker nel 1978.
A rendere nota la notizia un comunicato stampa rilasciato da Lisa Perrotti-Brown & The Team at Robert Parker Wine Advocate: “Siamo stati completamente acquisiti da Michelin che riafferma la proficua collaborazione avviata nel 2017. La piena integrazione garantirà le sinergie a lungo termine tra enologia e gastronomia attraverso la ricerca di esperienze basate sull’abbinamento di cibo e vino, nonché la creazione di nuovi contenuti e servizi digitali“. “E’ un’incredibile opportunità per unire i punti di forza della Guida Michelin e The Wine Advocate – continua Nicolas Achard, il nuovo ceo di Rpwa – Alle persone curiose di vino e gastronomia verrà offerto un insieme unico di esperienze dal know-how riconosciuto a livello internazionale e da selezioni indipendenti e imparziali di entrambe le società. L’idea è sviluppare un ecosistema digitale che unisca gastronomia e vino fornendo esperienze esclusive“.
A New York durante la conferenza stampa nella quale stata ufficializzata la notizia, il team di Robert Parker ha elencato i migliori 10 vini dell’anno, tra i quali è presente anche un italiano: Eruzione 1614 – Carricante Sicilia D.O.C della cantina Planeta.
I 10 vini del cuore
- 2017 Lismore Estate Reserve Chardonnay, Western Cape, South Africa
- 2017 Scar of the Sea Chardonnay Seven Leagues, Santa Maria Valley, California
- 2015 Charles Perez Côtes du Roussillon Les Aspres MVD MMXV, Roussillon, France
- Chambers Rosewood Vineyards Rare Muscat (Multi-Vintage), Rutherglen, Australia
- 2016 Poesia, Saint Emilion, Bordeaux
- 2015 Domaines Lupier La Dama, Navarra, Spain
- 2011 Kir-Yianni Diaporos Block 5, Macedonia, Greece
- 2017 Planeta Sicilia Carricante Eruzione 1614, Etna, Sicily, Italy
- 2017 Martin Muthenthaler Riesling Viesslinger Stern, Wachau, Austria
- 2013 NV Ulysse Collin Extra Brut Blanc de Blancs Les Roises, Champagne, France