Dal Mondo

Vino, Catania: approvati 521 piani di controllo sui prodotti DOP e IGP a garanzia dei produttori e dei consumatori

Wine and bottle

“La campagna vitivinicola 2012/2013 si potrà svolgere nella massima regolarità, grazie all’approvazione dei 521 piani di controllo da parte dell’Icqrf. Il grande lavoro svolto consente così di tutelare al meglio un prodotto di valore assoluto come il vino italiano, offrendo maggiori garanzie ai consumatori sulla qualità dei prodotti. Attraverso i piani di controllo tuteliamo anche i produttori che operano nel rispetto delle regole e che tanto impegno dedicano alla valorizzazione di un comparto modello”.

Così il Ministro delle politiche agricole alimentari e forestali Mario Catania ha commentato la valutazione e l’approvazione dei 521 piani di controllo relativi ai vini DOP e IGP nazionali, in linea con le previsioni della rinnovata OCM vitivinicola, da parte dell’Ispettorato centrale della tutela della qualità e repressione frodi dei prodotti agroalimentari (ICQRF – DG VICO).

La realizzazione della complessa attività svolta dall’Icqrf, tenuto anche conto dei ridottissimi tempi a disposizione, ha permesso di fornire alle filiere vitivinicole uno strumento indispensabile per il funzionamento del sistema dei controlli.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *