Degustazioni vini Sardegna

Dettori Bianco 2013 – Tenores 2010. Tenute Dettori

Dettori Rosso e Tenores Tenute Dettori

Romangia, una terra coraggiosa affacciata sul mare e sferzata dal vento, laddove il maestrale arriva incontrastato dal freddo nord. Vigneti arrampicati sulle colline pronte a raccogliere e sintetizzare nel loro frutto le sostanze che la terra ed il vento le donano.

Dettori sa come valorizzare il territorio e, nel pieno rispetto della natura, cerca di intraporsi il meno possibile rispettando quello che è il processo naturale che porta al vino.

Dettori Bianco è un vermentino dal colore giallo dorato, quasi ambrato. La consistenza è più da vino rosso che bianco. Il bouquet è ampio: frutta gialla matura e frutta secca. In bocca è caldo, potente. Morbidezza contrapposta ad una discreta acidità e sapidità. Finale lunghissimo per questa interpretazione di un vermentino unico nel suo genere. Vino da tutto pasto.

Dettori Tenores è un cannonau di colore rosso rubino, quasi granato, che ci regala una bella consistenza. Ampio bouquet con frutta rossa matura, macchia mediterranea e cuoio. In bocca è potente ma la sua alcolicità viene ben nascosta dalla sua morbidezza. La mineralità recepita dal vento di mare si palesa nel finale. Vino di struttura, emblema della Romangia. Secondi di carne, arrosto o alla brace.
 

INFORMAZIONI SUL VINO

Produttore: Tenute Dettori, Sennori

Gradazione: Dettori Bianco (14.5% Vol )-Tenores (16,5% Vol)

Varietà uve: Dettori Bianco (100% Vermentino) – Tenores 100% Cannonau.

Denominazione: Dettori Bianco (Romangia Igt) – Tenores (Romangia Igt)

Classificazione: Dettori Bianco (Vino bianco) – Tenores (Vino rosso)

Di Mario Josto D’Ascanio

Acquista online su Bevisardo
Bevisardo Banner Mobile
Back to list

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *