Un incontro inaspettato, quasi al buio, quello che ho avuto recentemente con i vini delle Tenute Delogu. Una cena a tema in un ristorante di Mestre, con la Sardegna ed i suoi piatti tipici come protagonisti della serata. A sorpresa, ad accompagnarli, due delle tre etichette prodotte in questo momento da Piero Delogu, Die, vermentino di Sardegna doc, e Geo, taglio di cannonau, merlot, cabernet e syrah igt.
Ecco che una cena informale diventa momento di degustazione.
Le tenute di Piero Delogu si trovano nella Nurra, a pochi km dal mare e dalla splendida Alghero. Una terra particolarmente vocata alla coltivazione della vite, dove il clima e la vicinanza del mare sanno dare ai suoi vini sensazioni uniche.
Cominciamo con l’analisi visiva e gusto-olfattiva dei nostri vini.
Die è un vermentino in purezza dal colore giallo paglierino con dei riflessi verdognoli che donano al nostro vino brillantezza; buona consistenza. Al naso è intenso, fine, complesso con dei sentori fruttati, susina e pesca su tutti, floreali che richiamano la macchia mediterranea, per finire poi con delle note vegetali e minerali. In bocca è secco, caldo e morbido, ben bilanciato da una buona freschezza e sapidità. Un vino di corpo, persistente, fine ed armonico. Un bianco per i nostri aperitivi che si sposa elegantemente con dei piatti importanti a base di pesce.
Geo è frutto dell’unione del nostro cannonau con gli internazionali cabernet sauvignon, merlot e syrah. Di colore rosso rubino carico, limpido e con una consistenza che denota tutta la sua struttura. Al naso è intenso, complesso e fine. Nel suo bouquet ritroviamo sentori di frutta rossa, mirtillo e ribes, floreali con un richiamo alla viola e alla macchia mediterranea tra cui spicca il mirto e con un finale speziato. In bocca è secco, caldo, morbido, abbastanza fresco, tannico e abbastanza sapido. Un vino di corpo, di carattere; il giusto compagno per dei formaggi stagionati e cacciagione, pelo o piuma.
INFORMAZIONI SUL VINO
Produttore: Tenute Delogu
Gradazione: Die 14,5% Vol – Geo 14,5% Vol.
Varietà uve: Geo: Cannonau, Merlot, Syrha, Cabernet -Die: Vermentino.
Denominazione: Geo – Isola dei Nuraghi I.G.T. – Die: Vermentino di Sardegna D.O.C.
Classificazione: Geo: vino rosso – Die: vino bianco
Di Mario Josto D’Ascanio