Incimbrà è un Cabernet Sauvignon in purezza della Cantina Castiglia una giovane e intraprendete realtà nata sette anni fa a Calangianus ai piedi del Monte Limbara, massiccio montuoso nella Sardegna nord-orientale, dove le vigne accarezzate dai venti e circondate da macchia mediterranea fanno da scenario perfetto per questo rosso d’autore.
Vino dal colore rubino scuro nel bicchiere, al naso intensi aromi di frutta rossa, amarena, ribes e more e di macchia mediterranea si fondono con un sottile erbaceo in un finale lievemente balsamico e speziato con richiami di anice e pepe nero. Raffinati e intensi profumi mescolati con sfumature di rovere ben integrate che hanno la capacità di accendere i vostri sensi.
Potente e ricco l’ingresso in bocca, caldo, vellutato ed elegante, di media sapidità, con una nota acida che dona a questo vino freschezza che bilancia alla perfezione la grande struttura. Tannini morbidi finemente tessuti che portano a un finale lungo che ne esalta la persistenza dove note di frutti rossi e vaniglia conferiti dalla barriques esaltano le sensazioni retro-olfattive confermando lo spessore organolettico.
Ulteriori complessità emergeranno con l’invecchiamento, un vino decisamente importante da servire alla temperatura di 16/18 °C.
Abbinamenti:
Per questo vino lo Chef Riccardo Porceddu dell’Antica Dimora del Gruccione di Santu Lussurgiu ha deciso di abbinare un’insalata di maialino con olive taggiasche e cappero Selargino, cavolo rosso e rapa bianca bio. A seguire la foto del piatto.
INFORMAZIONI SUL VINO
Produttore: Cantina Castiglia
Anno: 2010
Gradazione: 13,5% Vol.
Varietà uve: Cabernet Sauvignon 100%
Denominazione: Colli del Limbara I.G.P.
Classificazione: Vino rosso