Analisi olfattiva – visiva – gustativa:
Vino di colore giallo paglierino con riflessi tendenti al verde. Al naso si presenta abbastanza intenso e complesso con sentori di frutta gialla fresca, si riconoscono note tropicali di ananas e agrumi. Presente anche la nota floreale, camomilla e gelsomino.
In bocca è secco, abbastanza caldo e morbido, dotato di una buona acidità e sapidita. Vino strutturato e di buon corpo, equilibrato, intenso e persistente. Da bere giovane entro due anni dalla vendemmia.
Accostamenti al cibo
Si abbina alla perfezione alle preparazioni della cucina di mare, dagli antipasti crudi ai primi piatti anche molto saporiti, grigliate di pesce. Accompagna con armonia anche piatti a base di carne bianca.
Valutazione
Is Araus, rispecchia perfettamente l’indetità del territorio e la tipicità del vitigno, quello che ne risulta è un ottimo prodotto, da sottolineare ottenuto da uve da agricoltura biologica. L’azienda Vini Evaristiano è una delle poche aziende vinicole ad avere due certificazione (C.S.Q.A e Bios) che garantiscono la qualità della lavorazione e del prodotto. Se siete curiosi leggete sul sito della cantina l’interessante storia di questi produttori vinicoli.
INFORMAZIONI SUL VINO
Produttore: Vino Evaristiano – Loc. Putzu Idu (Or)
Anno: 2011
Gradazione: 13.5% Vol
Varietà uve: Vermentino 100%
Denominazione: Vermentino di Sardegna D.O.C.
Classificazione: Vino bianco
Di Marco Congiu