Nelle colline dell’Alta Gallura nella prestigiosa “Vena di San Leonardo” nasce Jankara, Vermentino di Gallura in purezza della omonima cantina fondata nel 2006 da Renato e Angela Spanu assieme ai soci subentrati nel 2013 Angelo e Denise Elia, Jankara è l’espressione del loro amore per il vino e per l’antica terra di Gallura.
Il colore è di uno splendido giallo paglierino con riflessi verdognoli, limpidissimo. Il bouquet avvolgente si esprime con un naso ricco, evoca profumi intensi floreali, fiori d’arancio e biancospino, e fruttati, pompelmo rosa e pesca gialla. In chiusura ricordi di note vegetali, rosmarino, timo e salvia e una gradevole mineralità chiudono il quadro olfattivo. Il palato è secco, ricco, avvolgente, morbido e ben equilibrato, fresco ed elegante, denota una splendida sapidità, con una buona acidità e un retrogusto rinfrescante e persistente. Un vino di grande beva pieno ed intenso. Un delicato sentore di mandorla enfatizza le note di chiusura retro-olfattive. Va servito alla temperatura di 8/10 °C.
Per questo grande Vermentino di Gallura perla dell’enologia in Sardegna che sicuramente soddisferà le esigenze dei palati e dei nasi più fini lo chef Riccardo Porceddu dell’Antica Dimora del Gruccione di Santu Lussurgiu ha scelto di abbinare un Muggine affumicato alla maniera dei pastori, con finocchi, arance di Milis e cavolo rosso.
INFORMAZIONI SUL VINO
Produttore: Jankara
Gradazione: 13.5% Vol
Varietà uve: Vermentino 100%
Denominazione: Vermentino di Gallura Superiore DOCG
Classificazione: Vino bianco
Prezzo medio €: 0,00