Il Moscato della Cantina Nuraghe Crabioni è un Moscato di Sorso-Sennori D.O.C. ottenuto dalla omonima uva proveniente dalle colline di Sorso.
Analisi olfattiva – visiva – gustativa:
Il colore è giallo dorato limpido con riflessi brillanti, il profumo è intenso e penetrante, si percepiscono diverse collezioni odorose, da quelle agrumate di arance che sfumano nel floreale a quelle di frutti gialli maturi. Nel finale si percepiscono mandorla, pistacchio e una nota di miele di fichi.
In bocca è suadente, dolce e ricco, caldo e complesso. Un finale lungo di soavità ed eleganza con un delicato equilibrio tra alcol, dolcezza e acidità.
Accostamenti al Cibo:
A questo straordinario vino dolce che può essere degustato come vino da dessert o da meditazione possono abbinarsi dolci tipici della tradizione sarda, io per l’occasione l’ho abbinato alle Tiricche un antichissimo dolce sardo che ha come ingrediente base la saba, mandorla e uva passa. Lo possiamo abbinare anche a formaggi, come a un ottimo pecorino erborinato.
Importante servirlo a una temperatura di 16-17 °C per apprezzarne appieno e godere dei profumi e dei sentori tipici di questo grande vino moscato.
Valutazione
15 euro per questa eccellenza della nostra terra sono un ottimo prezzo vi conosiglio vivamente di provarlo e di sperimentare abbinamenti diversi perchè ne rimarrete stupiti.
INFORMAZIONI SUL VINO
Produttore: Nuraghe Crabioni – Sorso
Varietà uve: Moscato 100%.
Denominazione: Moscato di Sorso – Sennori D.O.C.
Classificazione: Vino bianco dolce
Di Marco Congiu