Degustazioni vini Sardegna

Nepente di Oliena 2010 – Cannonau di Sardegna D.O.C. – Cantina Oliena

Nepente 2010 Cantina Oliena

Analisi olfattiva – visiva – gustativa:
Colore rubino con riflessi violacei che tradiscono un’innegabile gioventù. Al naso è confettura di amarene e more, all’inizio quasi eccessivamente stucchevole, ma l’evoluzione nel bicchiere lascia emergere ben presto una nota di crescente freschezza, un soffuso passaggio dalla mora all’amarena, dalla marmellata alla frutta sotto spirito. Ci son lievi sentori di legno, non invasivi, e qualche nota di mirto e sottobosco.
Una bella complessità, non del tutto elegante, ma quasi. Lasciato nel bicchiere più a lungo evolve in un piacevole, lontano sentore di cioccolato alla ciliegia. In bocca è molto caldo, consistente. Forse un pò piatto l’ingresso, poi una quieta esplosione di frutta rossa controbilancia il calore e riempe il palato di una giovane freschezza, declinando verso un tannino di discreta eleganza, seppur ancora non del tutto pronto.

Accostamenti al Cibo:
Accostato con gnocchetti al ragù e coniglio al Cannonau. Senza dubbio vincente il secondo abbinamento.

Valutazione
Forse il limite sta nell’acidità, che mi è sembrata non eccelsa, relativamente a tipologia ed età del vino. Tuttavia senza dubbio una valida espressione del Nepente, con un divertente, seppur non del tutto armonico bilanciamento tra olfatto e gusto, mora e ciliegia, calore e freschezza.

INFORMAZIONI SUL VINO

Produttore: Cantina Oliena – Oliena

Anno: 2010

Gradazione: 14,5% vol

Varietà uve: Cannonau 100%

Denominazione: Cannonau di Sardegna D.O.C.

Classificazione: Vino Rosso

Di Andrea Pavoni

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *