Seconda degustazione targata Cantina Castiglia, oggi andiamo a parlare del PergulaColli del Limbara I.G.P. un blend ottenuto da uve Cabernet Sauvignon e Syrah.
Il vino si presenta di un rosso rubino intenso con sfumature violacee, consistente.
Delicato e fragrante al naso, intensi aromi di frutti rossi, lampone more e ribes nera e florerli, violette in primis accompagnati da sottili note speziate, chiodi di garofano e pepe bianco si armonizzano in un finale in cui i toni tipici del Syrah si fondono alla ricchezza olfattiva del Cabernet Sauvignon, regalandoci un vino dalla bella complessità.
Il sapore è vellutato, pieno ed armonico, con buona una morbidezza mitigata da una discreta acidità, La bevuta risulta abbastanza fresca e piacevole dal bel carattere ed equilibrata da tannini morbidi. Il finale è decisamente lungo, persistente e carezzevole, lasciando in bocca piacevoli ricordi di frutta rossa.
Il Pergula della Cantina Castiglia è un ottimo esempio del connubio fra Cabernet Sauvignon e Syrah da servire alla temperatura di 16/18°C. Accompagna primi piatti elaborati, carni rosse e formaggi dalla media stagionatura.
INFORMAZIONI SUL VINO
Produttore: Cantina Castiglia – Calangianus
Anno: 2010
Gradazione: 13,5% Vol
Varietà uve: Cabernet Sauvignon 40% – Syrah 60%
Denominazione: Colli del Limbara I.G.P.
Classificazione: Vino rosso