Degustazioni vini Sardegna

Pergula: Cabernet Sauvignon e Syrah di Sardegna

Pergula 2010

Seconda degustazione targata Cantina Castiglia, oggi andiamo a parlare del PergulaColli del Limbara I.G.P. un blend ottenuto da uve Cabernet Sauvignon e Syrah.

Il vino si presenta di un rosso rubino intenso con sfumature violacee, consistente.
Delicato e fragrante al naso, intensi aromi di frutti rossi, lampone more e ribes nera e florerli, violette in primis accompagnati da sottili note speziate, chiodi di garofano e pepe bianco si armonizzano in un finale in cui i toni tipici del Syrah si fondono alla ricchezza olfattiva del Cabernet Sauvignon, regalandoci un vino dalla bella complessità.
Il sapore è vellutato, pieno  ed armonico, con buona una morbidezza mitigata da una discreta acidità, La bevuta risulta abbastanza fresca e piacevole dal bel carattere ed equilibrata da tannini morbidi. Il finale è decisamente lungo, persistente e carezzevole, lasciando in bocca piacevoli ricordi di frutta rossa.

Il Pergula della Cantina Castiglia è un ottimo esempio del connubio fra Cabernet Sauvignon e Syrah da servire alla temperatura di 16/18°C. Accompagna primi piatti elaborati, carni rosse e formaggi dalla media stagionatura. 

INFORMAZIONI SUL VINO

Produttore: Cantina Castiglia – Calangianus

Anno: 2010

Gradazione: 13,5% Vol

Varietà uve: Cabernet Sauvignon 40% – Syrah 60%

Denominazione: Colli del Limbara I.G.P.

Classificazione: Vino rosso

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *