Degustazioni vini Sardegna

Ruinas, Colli del Limbara I.G.T. – Cantina Depperu 2009

Ruinas Depperu 2009

Mi capita molto spesso di assaggiare vini di buona qualità e rimanerne soddisfatto, molto meno di assaggiare vini e rimanerne stupefatto. Nel mercato odierno dove molti vini sono omologati, ho provato un Vermentino della caratteristiche uniche che mi ha lasciato a bocca aperta. Sto parlando del Ruinas della Cantina Depperu un vino a Indicazione Geografica Tipica, Colli del Limbara, 100% Vermentino.

Analisi olfattiva – visiva – gustativa:
Il suo colore è un bel giallo paglierino con riflessi verdognoli luminosi.
Quello che mi ha stupito maggiormente e la lunga e complessa evoluzioni dei profumi, un profumo intenso e persistente con delicati sentori floreali di rose all’inizio e con dominanti note fruttate emergenti, dagli agrumi alla mela gialla nel proseguo.
Al palato, si presenta secco, fine e persistente con una giusta sapidità e con il classico finale amarognolo tipico del vitigno.

Accostamenti al cibo:
E’ un vino da tutto pasto che si sposa benissimo, con piatti di mare, pesci delicati, crostacei, ma anche formaggi intensi, e carni bianche delicate. Direi che si sposa eccellentemente anche con delle insalate fredde. Servire alla temperatura di 10 °C.

Valutazione:
Credo che la particolare posizione geografica dei vigneti hanno favorito la creazione di questo capolavoro, che si discosta da molti suoi “fratelli” anche per la gradazione alcolica 14,50% Vol. che non è assolutamente poco per un vino bianco. Per quanto riguarda il prezzo (22 euro) la prima volta l’ho degustato in ristorante quindi chiaramente più caro che in enoteca nella quale l’ho reperito a circa 15 euro. Qualità prezzo, un vino superiore assolutamente da provare.

INFORMAZIONI SUL VINO

Produttore: Cantina Depperu – Luras (OT)

Anno: 2009

Gradazione: 14,5% Vol

Varietà uve: Vermentino 100%

Denominazione: Colli del Limbara I.G.T.

Classificazione: Vino bianco

Di Giulio Cossu

Acquista online su Bevisardo
Bevisardo Banner Mobile
Back to list

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *