SARDEGNA
Sab 9 Maggio 2020 - 14:30

Anteprima Vini Mamoiada 2020: programma 9 Maggio

Il 9 Maggio 2020, il paese di Mamoiada sarà pronto per ospitare la prima edizione dell'Anteprima vini di Mamoiada, un’occasione unica per degustare e conoscere i vini del territorio. Per l'evento, sono attesi giornalisti nazionali e internazionali, buyer, ristoratori, sommelier, enotecari, professionisti e tutti gli appassionati del vino.

L'evento è organizzato dall'Associazione Mamojà che da anni, insieme a settanta viticoltori e produttori, lavora per la promozione e la tutela del territorio di Mamoiada attraverso i suoi vini.

Mamoiada è un paese della Barbagia (centro Sardegna). Il suo territorio è altamente vocato per la viticoltura e ha un’antica tradizione vitivinicola, con vigne ultracentenarie. I vigneti si estendono per circa 400 ettari, ad un’altitudine media di 736 m. s.l.m. soggetti a forti escursioni termiche tra il giorno e la notte. I terreni sono di natura granitica, di struttura sciolta e leggermente acidi. Il vitigno più coltivato è il Cannonau (95% della produzione) mentre per i bianchi si utilizza un vitigno autoctono a bacca bianca, la Granatza.

Mamoiada (2500 abitanti) oggi è una realtà unica nel panorama vitivinicolo sardo: con oltre 200 cantine familiari, dal 2000, si è intrapreso il percorso dell'imbottigliamento e sono nate circa 30 cantine che imbottigliano i loro vini, per un totale di 400.000 bottiglie prodotte, presenti nei mercati di nicchia di tutto il mondo.

IL PROGRAMMA DI ANTEPRIMA VINI MAMOIADA 9 MAGGIO 2020

Il 9 Maggio, Mamoiada dà il benvenuto agli amanti e ai professionisti del vino. All'evento parteciperanno 20 produttori locali che racconteranno una realtà territoriale attraverso i loro vini. Due splendide location adiacenti, situate nel centro storico, saranno il luogo in cui si parlerà di vino, di persone e di territorio.
Faranno da contorno all'evento le immagini dell'antico rito propiziatorio che da inizio al Carnevale, le maschere dei Mamuthones e degli Hissohadores, una tradizione forte e incarnata nella cultura degli abitanti come quella del vino. In queste location, professionisti e stampa di settore avranno la possibilità di degustare in anteprima le nuove annate e i vini già presenti nei mercati: rosati e rossi 100% Cannoanu e i bianchi 100% Granatza.

L'evento di Sabato 9 Maggio sarà articolato in diverse fasi:
Mattina riservata alla stampa specializzata; il pomeriggio si terrà il Convegno "Il vino di Mamoiada - previsioni e prospettive per il territorio" a seguire, l'apertura agli operatori di settore e al pubblico dei banchi di assaggio dei vini in abbinamento con i prodotti alimentari del territorio.

Presto maggiori dettagli sull'evento

Contatti
Email: info@mamoja.it 

Info evento

Tutte le informazioni sull'evento, luogo, prezzo e organizzatori.

Luogo: Mamoiada - Sardegna
Tipo evento: Altro
Data inizio: Sab 9 Maggio 2020 - 14:30
Data fine: Sab 9 Maggio 2020 - 21:30

Commenti

comments powered by Disqus

Ricerca vino o cantina

Cerca

Partecipa al sondaggio

Quale metodo preferisci per acquistare i tuoi vini?

Aperto Martedì 2 Gennaio 2018

© 2018 Evolve Digital - P.IVA 02926510922 - Tutti i diritti riservati.