Visualizzazione di 1-50 di 624 risultati

Babbai Jolzi Vermentino – Tenute Villa Lauras

Badde Jolzi Bianco è un vino bianco fermo a Denominazione di Origine Controllata, Vermentino di Gallura Superiore, ottenuto esclusivamente da uve Vermentino prodotto dalla cantina Tenute Villa Lauras di Luras, piccolo paese della Provincia di Sassari nella subregione storica della Gallura in Sardegna.

Badde Jolzi Bianco è prodotto in qualità limitate.

Si consiglia di servire alla temperatura di 10 °C.

Procurade – Associazione Alvarega

Procurade è un vino bianco fermo Isola dei Nuraghi IGT, ottenuto da uve Alvarega 100% provenienti dalle colline di Ozieri in Sardegna, prodotto dall'Associazione Alvarega. Procurade è un progetto di valorizzazione enologica del vitigno storico Alvarega che pone le basi culturali sull’identità sarda, ricordando la nascita dell’Inno scritto dall’ozierese Francesco Ignazio Mannu, conosciuto e cantato in tutta la Sardegna. I valori enunciati dall’inno, intendono essere richiamati tramite una valorizzazione delle risorse che la Sardegna può vantare, come questo antico e unico vino. Procurade intende quindi celebrare da un parte l'iscrizione dell'Alvarega fra i vitigni autoctoni sardi, avvenuto con decreto pubblicato nella gazzetta ufficiale del 30 novembre 2018 e dall'altra la recente istituzione dell'inno scritto dall'ozierese Francesco Ignazio Mannu, come inno ufficiale della Sardegna. La bassa resa, la composizione del terreno, il clima collinare, contribuiscono a rendere "Procurade" unico fra i bianchi sardi. I profumi complessi fruttati e di macchia mediterranea, la mineralità e sapidità in equilibrio con l’acidità e la morbidezza, si offrono al palato con una naturale freschezza. Ben si abbina con frutti di mare e piatti di pesce in genere, ma anche con salumi e formaggi di media stagionatura. Si consiglia di servire alla temperatura di 8-10 °C.

Theo – Tenuta Teo D’Oro

Theo è un vino bianco fermo Vermentino di Sardegna DOC, ottenuto da uve Vermentino, prodotto dalla cantina Tenuta Teo D’oro di San Teodoro in Sardegna.

Theo Vermentino di Sardegna DOC si presenta alla vista di colore giallo paglierino. Al naso il suo bouquet è ampio e complesso.

Ad un agrumato iniziale seguono sentori di fiori bianchi, pesca, a pola gialla infine erbe mediterranee.

Un vermentino profondamente legato al territorio di San Teodoro, nato dalle nostre uve migliori e dal gusto avvolgente e vibrante, con centro bocca pieno e di sostanza e un finale elegante ed equilibrato. 

Si consiglia di degustare alla temperatura di 8-10 °C.

Dughine – Cantine Ziu Andria

Dughine è un vino bianco fermo Vermentino di Sardegna DOC prodotto dalla Cantina Ziu Andria di Dorgali, ottenuto da sole uve Vermentino. Dughine Vermentino di Sardegna DOC,si presenta alla vista di colore giallo paglierino.  Al naso si presenta con un bel fruttato vivo con leggeri sentori floreali. Al palato è fresco, con una buona acidità e con finale di grande piacevolezza. La fermentazione del Vermentino Dughine avviene a temperatura controllata tra i 16- 18°C. Il vino affina successivamente  poi in vasche in cemento, più 1 mese in bottiglia. Si consiglia di degustare alla temperatura di 8-10 °C.

Granazza – Vike Vike

Granazza è un vino bianco fermo a Indicazione Geografica Tipica Barbagia IGT, ottenuto da uve Granazza provenienti dalle vigne del paese di Mamoiada in Sardegna e del circondario.

I vigneti hanno un età media di circa 40 anni, coltivate ad alberello con una resa media di quaranta quintali per ettaro.

Le vendemmia si svolge solitamente durante la metà di settembre.

In cantina: fermentazione spontanea, nessuna macerazione, pressatura soffice, maturazione in acciaio e affinamento in bottiglia per un mese.

Granazza Barbagia IGT viene prodotto in 1500 bottiglie.

Si consiglia di servire alla temperatura di 10 °C.

Vermentino – Cantina Tramonti

Vino bianco Vermentino di Sardegna DOC, ottenuto da uve Vermentino prodotto dalla Cantina Vini Tramonti di Sorso in Sardegna.

Il vigneto si trova in località "Badde Pira" e "Tres Montes", in agro di Sorso: zona collinare, prospicente il Golfo dell' Asinara, con suolo calcareo e/o calco-arenitico.

Allevato con sistema "Guyot". Vigneto non irriguo impiantato nel 2010 con interceppo di 110 cm ed interfilare di 220 cm.

Una pianta vigorosa che garantisce una produzione costante ed abbondante e presenta un grappolo medio grande. Acini piuttosto grossi con buccia verdognola e/o giallo ambrata, a seconda dell' esposizione alla radiazione solare. Polpa traslucida, dal sapore delicato, con vinacciolo di colore nocciola chiaro.

La vendemmia si svolge al raggiungimento della massima maturazione, nella fine di agosto.

Vermentino di Sardegna DOC dal colore giallo paglierino, con riflessi verdognoli, dal profumo floreale (fiori gialli), con sentori di frutti selvatici.

Delicato al palato, buona acidità e leggera sapidità, gusto persistente.

Ottimo come aperitivo, utilizzabile anche nella mescita di cocktails e misture. Nel pasteggio esalta i sapori di crudité di mare, pesci arrosto o al forno.

Si consiglia di servire alla temperatura di 8-10 °C.

Hilaris – Cantina Terre di Ossidiana

Hilaris è un vino DOC Vermentino di Sardegna, ottenuto da uve Vermentino prodotto dalla cantina Terre di Ossidiana su terreno a Vulcanico con disfacimento di Ossidiana ai piedi del Monte Arci in Sardegna.

Hilaris Vermentino DOC si present alla vista di colore giallo paglierino, brillante, al naso viene fuori una leggera nota di zucchero filato e scorza di lime, una nota lodata e un tocco di cannella nel finale di naso. In bocca è secco, pieno con una leggera nota amaricante nel finale. 

Si consiglia di servire alla temperatura di 8-10 °C.

L’etichetta: La Gonna dell'abito tradizionale di Marrubiu è di un rosso scuro brillante e presenta una banda caratterizzata da un motivo floreale e finiture dorate

Nico – Cantina Terre di Ossidiana

Nico è un vino bianco Isola dei Nuraghi IGT, ottenuto da uve autoctone del territorio prodotte nei vigneti di proprietà ai piedi del Monte Arci, dalla cantina Terre di Ossidiana di Marrubiu.

Nico IGT Isola dei Nuraghi si presenta alla vista di colore giallo con riflessi verdolini, lucente, al naso viene fuori una nota aggrumata, di pompelmo, lime, scorza di arancia; una nota salmastra con tocchi di zenzero e di timo, il tocco finale è di litchi e uva spina. In bocca è secco con una bella persistenza e profondità. 

Si consiglia di servire alla temperatura di 8-10 °C.

L’etichetta: Sa Bértula ha origini antichissime ed è fortemente legata alle tradizioni contadine Sarde. Veniva portata a spalla dall'uomo, oppure sistemata sul dorso del cavallo, e custodiva il necessario per gli spostamenti. 

Probabbu – Trè Biddas

Probabbu è un vino bianco fermo Vermentino di Sardegna DOC, ottenuto da uve Vermentino prodotto dalla cantina Trè Biddas di Sorgono paese al centro della Sardegna.

In cantine viene svolta la vinificazione con fermentazione in bianco a temperatura controllata. Il vino affina in acciaio sulle fecce fine fino all’imbottigliamento.

Ottimo compagno della cucina di mare o per aperitivo.

Si consiglia di servire alla temperatura di 8-10 °C.

Emù – Vigne Tibulas

Emù” è un vino DOCG Vermentino Di Gallura Superiore, ottenuto da uve Vermentino  prodotto in Sardegna dalla Cantina Vigne Tibulas di Arzachena nella subregione storica della Gallura, nel territorio del nord-est dell'isola. Si consiglia di servire alla temperatura di 10-12 °C.

Clos – Atlantis Berchidda

Clos è un vino bianco Vermentino di Gallura DOCG "Signature Reserved” dei Fratelli Sannitu, prodotto da uve Vermentino esclusivamente nelle annate migliori e dalle sole uve raccolte in una piccola parte del vigneto di Sos Ruos, a Berchidda. 

I vigneti di eta compresa tra i 14 e i 16 anni, esposti a nord-sud, nascono su terreno a disfacimento granitico. Allevati a guyot con densità di impianto di 5000 ceppi per ettaro e una resa di 80 quintali per ettaro con una produzione annua di 4000 bottiglie.

Dopo la vendemmia che si svolge manualmente, tra metà Settembre e i primi di Ottobre, in cantina la vinificazione parte con la pigiatura soffice, macerazione a freddo per 24h, spremitura con presse pneumatiche. Lunga fermentazione a temperatura controllata. 

Clos Vermentino di Gallura DOCG si presenta alla vista di colore giallo paglierino intenso. Al naso regala sentori persistenti di erbe aromatiche e di frutta bianca matura. 

In bocca è molto sapido con ritorni minerali, timbri caldi mielati. 

A tavola accompagna perfettamente zuppe e arrosti di pesce, formaggi di media stagionatura e dolci secchi a base di burro. 

Si consiglia di servire alla temperatura di 10-12 °C.

Benia – Tenute Evaristiano

Benia è un vino bianco fermo Isola dei Nuraghi IGT, ottenuto da uve Sauvignon Blanc, prodotto dalle Tenute Evaristiano in Sardegna. Il vigneto è di circa 2 ettar con esposizione a sud e sesto d’impianto di m 2,50 x 0,80, con sistema di allevamento a guyot. La tipologia di terreno è calcareo misto a marne posizionato a pochi km dal mare. Dopo la raccolta che si svolge solitamente tra l'ultima decade di agosto e la prima di settembre, in cantina le uve vengono ammostate dopo poche ore la raccolta. La fermentazione alcolica avviene in vasche di acciaio inox a temperatura controllata fra i 15 e i 18 °C. Matura e affina in vasche di acciaio. Imbottigliato giovane mantiene la freschezza e la tipicità del vitigno. Benia si present alla vista di colore si presenta giallo paglierino luminoso con presenza di riflessi verdolini. Al naso esprime intensi aromi citrici, di pesca e albicocca in armonia con sentori di fiori mediterranei. Il sorso è fresco, elegante e sapido. Di gran beva, chiude con una bella nota rinfrescante, appagante e persistente. Ottimo come aperitivo. A tutto pasto ben si abbina a piatti vegetariani come risotto agli asparagi e minestre di stagione. Accompagna i frutti di mare e i crostacei. Ottimo abbinato alle grigliate di anguille. Si consiglia di servire alla temperatura d i16-18 °C.

Sisini – Tenute Evaristiano

Sisini è un vino bianco fermo Nuragus di Cagliari D.O.C. Biologico, ottenuto da uve Nuragus, prodotto dalle Tenute Evaristiano in Sardegna. Le uve Nuragus nascono su un vigneto di circa due ettari su terreno argilloso posizionato sulla piana del Campidano. Sesto d’impianto di m 2,50 x 0,80, con sistema di allevamento a guyot. Le uve vengono raccolte durante la seconda-terza decade di settembre. In cantina la fermentazione si svolge a a temperatura costante di 15 °C in serbatoi di acciaio inox. Il pigiato evolve e affina in acciaio a contatto con le proprie fecce fini che vengono mandate in sospensione con periodici batonnage. Sisini Nuragus di Cagliari DOC si presenta alla vista di colore giallo oro intenso, abbina profumi fruttati di mela e pera con note di salsedine marina. Stupisce la sua freschezza data dalla sua equilibrata acidità. Sapido, delicato e di ottima beva, il sorso è morbido e piacevole. Ottimo come  aperitivo, accompagna egregiamente antipasti e primi piatti di pesce e crudità di mare. Si consiglia di servire alla temperatura di 8-10 °C.

Capo Mannu Vermentino – Tenute Evaristiano

Capo Mannu Vermentino è un vino bianco fermo Vermentino di Sardegna D.O.C., ottenuto da uve Vermentino prodotto dalla cantina sarda Tenute Evaristiano. Le uve Vermentino nascono nei vigneti di circa due ettari e mezzo suolo calcareo misto a marne posizionato a pochi km dal mare, con sistema di allevamento a Guyot. Le uve vengono vendemmiate a mano e ammostate dopo poche ore la raccolta. Il mosto illimpidito fermenta in vasche di acciaio inox a temperatura controllata di 16 °C. Capo Mannu Vermentino evolve e matura in vasche di acciaio. Affina su fecce fini in batonnage per circa 60 giorni Vino colore di giallo paglierino luminoso con presenza di riflessi citrino. Intenso e fragrante riunisce le essenze dei giardini del Mediterraneo, fiori di arance, rosmarino, salvia e sambuco. Alle note minerali iodate ben si sposano profumi di frutta a polpa bianca e gialla. Vibrante in acidità, al gusto è morbido e vivo, con un ottimo equilibrio alcolico. Ottimo come aperitivo, accompagna egregiamente le specialità della cucina mediterranea. Ottimo l’abbinamento con primi piatti di pesce, tortine salate, insalate e verdure grigliate. Consigliato con pescati del giorno mediamente grassi, cucinati o alla griglia. Eccellente con fritture e crostacei. Si consiglia di degustare alla temperatura di 8-10 °C-

Janus – Vitivinicola Tamponi

Janus è un vino bianco Vermentino di Gallura DOCG, ottenuto esclusivamente da uve Vermentino, prodotto dalla cantina Vitivinicola Tamponi a Calangianus in Sardegna. Janus è un vino Vermentino fine ed equilibrato, con aromi di frutta matura e polpa bianca e floreali. accompagnate da note di erbe aromatiche che richiamano la macchia mediterranea. Si mostra gentile al palato attraverso la sua morbidezza e la sua leggera acidità. A tavola perfetto con con zuppe di pesce o piatti a base di crostacei. Si consiglia di servire alla temperatura di 8-10 °C.

Oro Dry – Viticoltori Romangia

Oro Dry è un vino bianco IGT Romangia ottenuto da uve autoctone caratteristiche del territorio coltivate nei vigneti tra Sorso e Sennori su terreno prevalentemente calcareo.

Oro Dry è un vino dal colore giallo paglierino con riflessi verdolini, dai profumi fruttati di frutta a polpa bianca con sentori floreali.

In bocca è piacevolmente acido con una vena sapida e una lunga persistenza.

Ottimo con aperitivi, antipasti e piatti di pesce tipici della cucina mediterranea. Servire alla temperatura di 8-10 °C.

Oro Dry Romangia IGT è un vino Un vino da profumi intensi e sapore unico in cui ritrovare tutta l’essenza del nostro territorio.

Rekrèu – Vitivinicola Montiferru

Rekrèu è un vino bianco a Denominazione di Origine Controllata, Vermentino di Sardegna, ottenuto da uve Vermentino prodotto dalla cantina Vitivinicola Montiferru di Santu Lussurgiu in Sardegna.

Vermentino dal colore giallo paglierino e dal profumo delicato, fresco in bocca e dal caratteristico finale di macchia mediterranea e salsedine.

Si consiglia di servire alla temperatura di 8-10 °C.

Soprasole – Pala

Soprasole è un vino bianco Vermentino di Sardegna DOC, ottenuto da sole uve Vermentino, prodotto dalla cantina Pala di Serdiana in Sardegna.

Le uve Vermentino,  nascono nei terreni argillosi calcarei ricchi di scheletro, di media collina, 150/180 m. s.l.m. in località Is Crabilis”  a Ussana. Le vigne di età di 35 anni sono coltivate a spalliera bassa con una resa per ettaro di 80/90 quintali per ettaro.

In cantina il mosto ottenuto dalla pigiatura soffice delle uve dopo una prima pulizia e l’innesto di lieviti selezionati, fermenta in tini inox alla temperatura costante di 15 °C. Terminate le fermentazioni, dopo leggera chiarifica, viene fatto riposare per alcuni mesi in tini inox, per poi procedere all’imbottigliamento.

Soprasole Vermentino di Sardegna DOC si presenta alla vista di colore paglierino con riflessi verdognoli, brillante. Vino dal profumo intenso e persistente con profumi floreali e vegetali, note di tiglio e balsamiche. 

Vino dal sapore con netta predominanza delle note vegetali, caldo e pieno di buon spessore ed equilibrato; con lunga persistenza gustativa.

A tavola ottimo con piatti marinari in genere, pesci dalla carne delicata anche conditi con salse leggere, minestre asciutte e in brodo dai condimenti non eccessivamente saporosi.

 Servire a 10°/12° stappando la bottiglia al momento della mescita.

Milleluci – Pala

Milleluci è un vino bianco fermo ottenuto a Denominazione di Origine Controllata, Nuragus di Cagliari, ottenuto da uve Nuragus 100%.

Le uve nascono nei vigneti su terreni argillosi calcarei poveri di scheletro in media collina in Località “Acquasassa” (Serdiana) e “Is Crabilis” (Ussana) coltivate a spalliera bassa e alberello tradizionale. Di età di 45 anni con una resa di 90/ quintali per ettaro.

In cantina il mosto ottenuto dalla pigiatura soffice delle uve, dopo una prima pulizia e l’innesto di lieviti selezionati, fermenta in tini inox alla temperatura costante di 15°. Terminate le b, dopo leggera chiarifica viene fatto riposare per alcuni mesi in tini inox, per poi procedere all’imbottigliamento.

Milleluci Nuragus si presenta alla vista di colore paglierino chiaro con unghia e riflessi verdolini. Al naso risulta delicatamente fruttato, di buona intensità e persistenza. Note fresche vegetali. Vino dal sapore secco e fresco di buona intensità e acidità. Media persistenza gusto olfattiva.

A tavola accompagna antipasti magri di pesce, minestre con conchigliacei, pesce bollito e primi dai condimenti leggeri. 

Si consiglia di servire alla temperatura di 10-12 °C stappando la bottiglia al momento della mescita.

Fermentu – Agricola Sant’Andre

Fermentu Bianco è un vino bianco frizzante Isola dei Nuraghi IGT Vermentino ottenuto da uve Vermentino in purezza, prodotto dall'Azienda Agricola Sant'Andrè. Fermentu in sardo significa “fermentato”, termine adatto al nostro nuovo vino rifermentato in bottiglia. Vino Surlì, elegante e sapido. Propone il terroir di appartenenza con note di frutta a polpa bianca e fiori. L’elegante uomo in etichetta è nato dalla creatività dell’artista Sos Moros e si chiama Binù: nome che in sardo ricorda il termine Vino. Si consiglia di degustare alla temperatura di 8 °C.

Anninnia – Cantine Salvatore Chessa

Anninnia è un vino bianco fermo Vermentino di Sardegna DOC, ottenuto da sole uve Vermentino coltivate nel territorio di Usini in Sardegna prodotto dalla Cantina Salvatore Chessa.

Le uve nascono nei vigneti su terreno collinare con buona struttura calcarea. In cantina la fermentazione si svolge a temperatura controllata.

Il Vermentino Anninnia si presenta alla vista di colore giallo paglierino tenue. Al naso il profumo è delicato ma persistente, corposo e intensamente fruttato con note floreali. In bocca è fresco e sapido.

Compagno ideale per piatti a base di pesce dalla carni delicate e formaggi freschi.

Si consiglia di degustare alla temperatura di 10-12 °C.

Andìra – Cantina Augusto Mandras

Andìra è un vino bianco sardo Isola dei Nuraghi IGT, ottenuto da uve Vermentino, prodotto dalla Cantina di Padru Augusto Mandras. Andìra è un Vermentino di colore giallo paglierino, ottenuto da uve vermentino di piante poste su disfacimenti granitici. Deriva da un’attenta vendemmia manuale, fermentazione in acciaio a basse temperature con affinamento su fecce fini, così da ottenere un vino naturale di una complessità unica, che richiama il meraviglioso territorio sardo. "Andìra" cioè filastrocca, bevuto a tempo, luogo e misura, è allegria del cuore e gioia dell’anima. È come una filastrocca dove le rime dei sapori e sentori tornano ben ordinate, ciascuna al proprio posto in modo semplice e naturale. Si abbina molto bene con piatti di mare e non solo. Temperatura di servizio consigliata tra 8-10 °C.

Toa – Cantina Augusto Mandras

Toa è un vino bianco fermo sardo a Indicazione Geografica Tipica Isola dei Nuraghi prodotto dalla Cantina Augusto Mandras di Padru in Sardegna. Originato da vigneti posti su disfacimenti granitici, deriva da un’attenta vendemmia manuale, fermentazione in acciaio a basse temperature ed affinamento su fecce fini. Toa si presenta alla vista di  colore giallo paglierino, questo vino è caratterizzato al naso da sentori floreali e di frutti a polpa gialla, oltre all’immancabile macchia mediterranea; al gusto è caldo e avvolgente. Si abbina ottimamente con piatti di mare, con temperature di servizio tra 8-10 °C.

Altòre – Tenute S’Abbaidolza

Altòre è un vino bianco Vermentino di Gallura DOCG - Superiore ottenuto da sole uve Vermentino prodotto dalla cantina Tenute S’Abbaidolza.

Le uve nascono nelle colline granitiche del Limbara, rinfrescatosi dalle maestose correnti di maestrale, dove viene prodotto Altòre, un Vermentino in purezza caratterizzato da forti sentori minerali e fruttati. 

Questo vino nasce dalla sola passione dell’uomo, dall’alternanza delle stagioni e dall’assenza di tecniche di irrigazione. 

Si consiglia di servire alla temperatura di 10-12 °C

Prexio – Stazzo Cicero

Prexio è un vino bianco Vermentino di Gallura DOCG, ottenuto esclusivamente da uve Vermentino, prodotto dalla cantina Stazzo Cicero.

Prexio nasce dalla selezione di sole uve Vermentino e si caratterista per un’importate carica aromatica freschezza e persistente lunghezza gustativa in bocca, complici le caratteristiche del terreno dato da disfacimenti granitici, ricco in potassio, situato a non più di 500 metri sul livello del mare. 

Minerale e sapido, grazie ai venti di mare che spazzano l’isola, gran parte dell’anno.

Breve il contatto delle bucce con il mosto, responsabili del vivace colore giallo paglierino.

La fermentazione evolve fino a maturazione a temperatura controllata in vasche di acciaio inox.

Si consiglia di servire alla temperatura di 10 °C.

Vermentino di Sardegna DOC – Cantina Giovanni Camboni

Vino bianco a Denominazione di Origine Controllata Vermentino di Sardegna, ottenuto da uve Vermentino prodotte dalla cantina Giovanni Camboni di Tissi.

Le uve nascono su una calda collina accarezzata dal vino. Maturano al sole e sono raccolte a mano con una selezione rigorosa.

La pressatura soffice e la fermentazione a temperatura controllata restituiscono una produzione limitata caratterizzata da ricchezza di profumo e piacevolezza di beva.

Si consiglia di degustare alla temperatura di 10-12 °C.

Dell’annata 2020 ne sono state prodotte 880 bottiglie.

Dora – Rocca Bianca Viticola

Dora è un vino bianco fermo DOC Vermentino di Sardegna Superiore, ottenuto da uve Vermentino da Rocca Bianca Viticola.

Dora è il fiore all’occhiello della cantina, un Vermentino Superiore ottenuto da uve selezionate. Si presenta secco al palato ma con aromi tutti da scoprire.

Si consiglia di servire alla temperatura di 8-10 °C.

Joanna – Rocca Bianca Viticola

Joanna è un vino bianco Vermentino di Sardegna DOC, ottenuto da uve Vermentino, prodotto nel Nord Sardegna dalla Viticola Rocca Bianca.

Joanna Vermentino è un vino inconfondibile prodotto da uve provenienti dai terreni calcarei. Un gran classico della Sardegna che ti conquisterà al primo calice.

Si consiglia di servire alla Joanna di 8-10 °C.

Moscato – Agricola Sa Pinnetta

Vino ottenuto da uve  Moscato bianco, caratteristico per il suo sapore dolce e persistente che ricorda l'uva madre. Perfetto sia per l'aperitivo che per il dessert. Si consiglia di servire alla temperatura di 10 °C.

Nascu – Agricola Sa Pinnetta

Vino bianco ottenuto da uve Nasco perfetto per il dessert, con origini antichissime e un sapore gradevole dal dolce al secco Si consiglia di servire alla temperatura di 16-18 °C.

Die Entosa – Cantina Is Cheas

Die Entosa  Isola dei Nuraghi IGT,  è un vino bianco prodotto dalla cantina Is Cheas di San Vero Milis, ottenuto da uve Vermentino. Die Entosa IGT Vermentino è un vino Fresco e sapido, dal colore giallo paglierino, ben equilibrato tra acidità e mineralità. Si consiglia di servire alla temperatura di 8-10 °C.

Die Entosa Limited Edition 2017 – Cantina Is Cheas

Die Entosa Limited Edition 2017 è un vino bianco Vermentino di Sardegna DOC, ottenuto da uve Vermentino prodotto dalla Cantina Is Cheas di San Vero Milis in Sardegna. Die Entosa Vermentino 2017  si present alla vista color giallo paglierino con sentori freschi e sapidi, buon equilibrio tra acidità e mineralità. Adatto da degustare a pranzo o a cena, si consiglia di servire alla temperatura di 8-10 °C.

Vermentino di Gallura DOCG – Biologico – Cantina Petra Bianca

Vino bianco Vermentino DOCG Superiore Biologico ottenuto da uve Vermentino prodotto in 6000 bottiglie dalla Cantina Petra Bianca di Palau.

Le uve Vermentino nascono nei vigneti allevati a Guyot impianto, 4.000 ceppi/ettaro con una resa ettaro in piena produzione di 60 quintali. I vigneti si trovano ad un’altezza variabile dai 30 ai 60 metri sopra il il livello del mere.

In cantina, dopo la vendemmia che si svolge fine Agosto prima settimana di Settembre si procede con la classica vinificazione in bianco, affinamento in acciaio 6 mesi / affinamento in bottiglia 4 mesi.

Sia la lavorazione delle uve che la lavorazione in cantina seguono disciplinare europeo 2018/848 cultura biologica.

Si consiglia di servire alla temperatura di 10 °C.

Vermentino di Sardegna D.O.C. – Tenute Filaris

Vino bianco DOC, Vermentino di Sardegna, ottenuto da uve Vermentino biologiche, prodotto in Sardegna dalle Tenute Filaris. Vermentino bianco biologico ottenuto da uve dell’omonimo vitigno, frutto di coltivazioni eroiche su terreni esposti a sud, si caratterizza per i suoi profumi fruttati e il gusto leggermente acidulo con una delicata vena amarognola. A tavola si accosta bene ad antipasti di mare, grigliate e umidi di pesce. Si consiglia di servire alla temperatura di 8-10 °C.

Filigrana – Cantina Mode

Filigrana è un vino bianco DOC Vermentino di Sardegna, ottenuto da uve Vermentino, prodotto dalla Cantina Mode di Sennori in Sardegna. Il Vermentino Filigrana si presenta alla vista di colore giallo paglierino brillante, al naso è fruttato, fragrante con delicate note di macchia mediterranea. In bocca risulta pieno, morbido, sapido e persistente con retrogusto mandorlato. Ideale come aperitivo e per accompagnare antipasti di mare e terra, primi piatti della cucina marinara, formaggi a pasta molle. Si consiglia di servire alla temperatura di 12-13 °C.

Vernaccia di Oristano DOC – Riserva – S’Anatzu

Il Vernaccia di Oristano DOC - Riserva dell'Azienda Vitivinicola S'Anatzu è un vino ottenuto dalla vinificazione delle uve prodotte nel vigneto familiare.

Invecchia in piccole botti di castagno scolme sotto flor (lieviti presenti nell’uva). Affina in bottiglia per almeno un’anno.

Vernaccia di Oristano dal colore giallo ambrato, cristallino. Il Bouquet è ampio in un armonia di sentori floreali, fruttaia, eterei e speziati. Al gusto è secco, fine, morbido, sapido e molto caldo.

È un vino da meditazione per le grandi occasioni. Ottimo a fine pasto accompagnato da pasticceria secca. Abbinamento ideale con gli amaretti di Oristano.

Si consiglia di servire alla temperatura di 18 °C

Vermentino – La Rocciosa

La Rocciosa Vermentino è un vino bianco Vermentino di Sardegna DOC, prodotto con sole uve Vermentino biologiche provenienti dal territorio della Gallura. In cantina la vinificazione parte  dalla diraspatura delle uve, pressatura soffice con estrazione del solo mosto fiore. Chiarifica statica e fermentazione a temperatura controllata 178° C per dieci giorni. Sfecciatura e conservazione a temperatura di 15°C con leggeri e frequenti battonage. Vino Vermentino di Sardegna Doc dal color giallo paglierino con riflessi verdognoli. Buona progressione olfattiva, sentori di frutta a polpa bianca e gialla, fiori bianchi. Sapore fine, fresco, con una lieve e tipica nota amarognola. A tavola accompagna la cucina di mare, frutti di mare crudi, antipasti caldi, primi piatti leggeri, crostacei, grigliate di pesce, carni delicate. Servire alla temperatura di 8-10 °C.

Il Tino – La Rocciosa

Il Tino è un vino bianco Vermentino di Sardegna DOC, prodotto con uve Vermentino biologiche in purezza provenienti dalla Gallura. La vinificazione parte dalla diraspatura delle uve, pressatura soffice con estrazione del solo mosto fiore. Chiarifica statica e fermentazione a temperatura controllata 17/18° C per dieci giorni. Sfecciatura e conservazione a temperatura di 15°C con leggeri e frequenti battonage. Il Tino Vermentino di Sardegna Doc si presenta alla vista di colore giallo paglierino con riflessi verdognoli. Buona progressione olfattiva, sentori di frutta a polpa bianca e gialla, fiori bianchi. Sapore fine, fresco, con una lieve e tipica nota amarognola. A tavola si sposa con la cucina di mare, frutti di mare crudi, antipasti caldi, primi piatti leggeri, crostacei, grigliate di pesce, carni delicate. Servire alla temperatura di 8-10 °C.

Anninnia – Autori del Vino

Anninnia è un vino bianco a Indicazione Geografica Tipica, Isola dei Nuraghi ottenuto da uve a bacca bianca. Anninnia si presenta alla vista di colore giallo paglierino con riflessi violacei. All'olfatto, molto elegante e fine, si presenta con note di frutta come pesca e albicocca a polpa bianca, sentori floreali che ricordano la ginestra in fiore e note vegetali come da erbette di macchia e ricordi speziati; gusto: fine ed elegante, persistente nelle note fruttate e dotato di una superba sapidità; Si consiglia servire alla temperatura di 12-14°C.

Corongiuali – Agricola Sant’Andre

Corongiuali è un vino bianco Vermentino di Sardegna DOC, ottenuto da uve Vermentino in purezza, prodotto dalla cantina sarda Agricola Sant'Andrè. Il Vermentino Corongiuali nasce da un progetto di agricoltura sostenibile che unisce la sapienza trentina e le terre sarde votate al vino. L'omonimo vigneto è coltivato su terreni sabbiosi affacciati sul mare e sferzati dal vento di maestrale. La vendemmia manuale viene seguita da lavorazioni delicate per mantenere l'altissima qualità delle uve durante la vinificazione: si procede dunque alla fermentazione in vasche d'acciaio a 12-14 °C per circa 15 giorni. Il vino matura 6 mesi in acciaio sulle fecce fini, con batonnage quasi quotidiano. Si consiglia di servire alla temperatura di 10 °C.

Su Crobi – Cantina Mattarena

Su Crobi è un vino bianco ottenuto da sole uve Vermentino provenienti dalla Penisola del Sinis, a pochi chilometri dal mare, prodotto dalla cantina Mattarena di Nurachi, in Sardegna.

I vigneti nascono sui terreni a medio impasto tendenzialmente sabbioso, scheletro ben presente.

Viene utilizzato il sistema di allevamento a spalliera con potatura a Gujot Classico. La densità dell’impatto è di 4500 piante per ettaro, con una resa di 80-90 quintali per ettaro.

La raccolta delle uve si svolge la prima decade di Settembre. In cantina si parte con la pigiadiraspatura e avvio della f.a. della porzione di mosto chiarificato a temperature sotto i 20° per poi arrivare fino a 15°. Affinamento in vasche in acciaio con fecce fini fino all’ imbottigliamento.

Su Crobi Vermentino si presenta alla vista di colore giallo paglierino. In bocca buona persistenza ed equilibrio. Leggera sapidità, frutto della vicinanza dal mare.

Ideale con piatti di mare e formaggi freschi e a media stagionatura.

Si consiglia di servire alla temperatura di 10-12 °C.

Mattìo – Francesco Cadinu

Mattìo è un vino bianco ottenuto da uve Granatza, vitigno autoctono del territorio Barbaricino. 

Le uve Granatza nascono nei vigneti di 40 anni di età a 650 metri sul livello del mare su suolo a granito in disfacimento co una resa medi di 35 quintali per ettaro.

Le uve vengono vendemmiate nel mese di ottobre. In cantina la fermentazione si svolge in maniera spontanea senza aggiunta di lieviti. Mattìo matura in acciaio per sei mesi.

Mattio è una Granatza dal colore giallo paglierino i con riflessi dorati, al naso esprime nota di macchia mediterranea, racchiude piacevoli note floreali  imponente per sapidità ed acidità. 

Si consiglia di servire alla temperatura di 15 °C.

Demà – Cantina di Calasetta

Demà è un Vermentino di Sardegna DOC ottenuto da uve Vermentino fresco e fruttato, da consumare giovane. Nasce dalle uve raccolte nelle zone collinari del Basso Sulcis, in prossimità del mare.

Shar – Conca Entosa

Shar è un vino bianco vinificato in acciaio ottenuto da uve Vermentino provenienti dal Nord della Sardegna e prodotto dalla cantina Conca Entosa.

Uve Vermentino lasciate esprimere in tutta la loro tipicità organolettica e modellate secondo un respiro stilistico internazionale che ostentano freschezza, struttura, immediatezza e armonia.

Disco Volante – Conca Entosa

Disco Volante è un vino bianco ottenuto da uve Vermentino vinificato in cemento e legno, prodotto dalla cantina Conca Entosa in Gallura.

Disco Volante è, come da filosofia Disco Volante è un vino bianco ottenuto da uve Vermentino vinificato in cemento e legno, prodotto dalla cantina Conca Entosa in Gallura., il vino bianco della nostra isola, ma con una profonda radice ancestrale.

Da uve Vermentino, la cui tipica espressione subisce il fascino di una terra capace di esprimere una tipicità organolettica unica, unita ad una componente mistica che ne conferisce una straordinaria struttura, ma in fondo il suo vero segreto è la semplicità.

Il Vermentino Disco volante è un vino dai profumi di caprifoglio, lavanda selvatica Gallurese, ginestra e resina di ginepro.

In bocca si percepiscono mela selvatica Gallurese, bacca di mirto bianco e mandorla selvatica.

Orahona – Conca Entosa

Orahona è un vino bianco prodotto dalla cantina Conca Entosa ottenuto da un vitigno tipico della Sardegna.

Orahona è un vino fresco, immediato e di facile abbinamento gastronomico.

Al naso regala profumi di cisto bianco, ginestra epera selvatica.

In bocca, dalla bella spinta acida a sostenere una struttura pulsante con richiamo al corbezzolo e more.

Vinificato in acciaio le uve provengono da tre parcelle del Nord Sardegna.

Boese – Binza ‘e su Re

Boese è un vino bianco Vermentino di Sardegna DOC, ottenuto da uve Vermentino 100% prodotto dalla cantina Binza 'e su Re di Usini in Sardegna. Boese è un Vermentino che trae ispirazione dal suo toponimo "Vigna Truvaoese". Un vino ottenuto dalle uve vendemmiate nello storico vigneto di famiglia che Annalisa Cherchi ha ereditato dal padre Giovanni. Un Vermentino di Sardegna DOC dal colore giallo paglierino luminoso, con aromi fruttati e floreali: acacia, agrumi e leggero accenno minerale. Al gusto svela una vivace sapidità che contribuisce ad esaltare la freschezza agrumata. Chiusura leggermente ammandorlata. Si consiglia di servire alla temperatura di 8-10 °C.

Argeste – Sabreseno

Argeste è un vino bianco Vermentino di Gallura DOCG - Superiore, ottenuto da uve Vermentino in purezza prodotto dalla cantina Sabreseno di Olbia in Sardegna. Un Vermentino di Gallura dal brillante giallo paglierino dai riflessi dorati e leggere sfumature di verde. Al naso Argeste si distingue per un bouquet intenso e fine, di una buona complessità dove la freschezza floreale di camomilla e di fiori di campo, si sposa con l’eleganza della pesca bianca e degli agrumi canditi. La speziatura dolce, di vaniglia e di cannella, tendente a note di miele e alla fragranza della crosta di pane, gli dona la morbidezza che, unendosi alla spiccata mineralità iodata del suolo granitico e alle leggere note di erbe aromatiche, come salvia e rosmarino, perfettamente esprime il forte carattere di questo Vermentino di Gallura. In bocca colpisce per la sua sapidità e freschezza che ricorda le note tipiche della macchia mediterranea. Di corpo è secco, caldo e abbastanza morbido; equilibrato, con una nota alcolica leggermente accentuata, di intensità e persistenza importante, con ritorni amarognoli della mandorla contrapposti alla vivacità dei minerali. A tavola è ottimo con primi di mare, crostacei, formaggi  a pasta dura di media stagionatura e carni bianche. Si consiglia di servire alla temperatura di 10-12 °C.

Funtanafrisca – Cantina Fradiles Vitivinicola

Funtanafrisca è un vino bianco ottenuto da un vitigno a bacca bianca locale coltivato nel cuore del Mandrolisai, zona collinare a circa 550 metri s.l.m. nel territorio di Atzara.

Le viti allevate ad alberello e a spalliera nascono su terreno derivante da disfacimento granitico, a medio impasto tendente al sabbioso, con una densità di impianto di 5000 ceppi/ha. e una produzione media ad ettaro intorno ai 60 quintali.

Le uve, vendemmiate nel mese di settembre, vengono vinificate insieme. La fermentazione avviene a temperatura controllata con una macerazione di circa 20/25 giorni. Lavorazione in acciaio.

Funtanafrisca IGT Isola dei Nuraghi è un vino di colore giallo paglierino, bouquet lungo con sentori di macchia mediterranea, frutta bianca e mandorla. Sapore al palato, ravvivato da grande freschezza.

Ottimo come aperitivo, si abbina perfettamente ai piatti di pesce o alle carni bianche.

Si consiglia di servire alla temperatura di 12-14 °C.

Al Sol Brilla – La Contralta

Al Sol Brilla è un Orange Wine ottenuto da uve Vermentino in purezza prodotto in Sardegna dalla cantina La Contralta.

Le uve Vermentino provengono dai vigneti della Gallura - Enas, Loiri Porto San Paolo. Nascono su una superficie è di 0,70 ettari su terreni a disfacimento granitico a 150 metri sul livello del mare. Esposti a Nord-Est vengono allevati a spalliera.

La raccolta delle uve si svolge manualmente durante la seconda decade di settembre. In cantina dopo la pigiatura e la diraspatura delle uve, il mosto fermenta a contatto con le bucce per 15 giorni alla temperatura di 20° C. A fermentazione alcolica ultimata, il vino ottenuto separato dalle bucce affina in legno per 12 mesi e per 8 mesi in acciaio prima dell’imbottigliamento. Il vino affina ancora un mese in bottiglia prima di essere messo in commercio.

Al Sol Brilla è un “Orange wine” dal colore ambrato con riflessi ramati, brillante. Dal profumo fine e complesso. Regala fiori gialli secchi, albicocca candita, speziatura fine, leggero sentore burroso e una nota di cipria.

In bocca ha un attacco gentile, con una leggera nota tannica. Una bella sapidità e freschezza bilanciano la nota alcolica. Vino di lunga persistenza.

A tavola ottimo con zuppe e grigliate di pesce, piatti speziati, paella, piatti orientali. Formaggi blu e di lunga stagionatura.

Si consiglia di gustarlo ad una temperatura di cantina di 16/18 °C e di servire in un bicchiere ampio, da rosso, tipo balloon.