Visualizzazione di 1-50 di 561 risultati

Show sidebar

Primastella – Cantina Gavino Delogu

Primastella è prodotto dal vitigno Vermentino coltivato ad Usini, territorio eletto per la viticoltura. Un vino secco, fresco e floreale. Una bottiglia elegante, delicata e diretta, che si presta perfettamente alla quotidianità e agli abbinamenti più disparati. Per la produzione del Primastella vengono utilizzate uve Vermentino 100℅  provenienti da un unico vigneto nelle colline usinesi e impiantati su terreni prevalentemente calcareo-argillosi. Sono questi i suoli ideali per la coltivazione di questa varietà, che ad Usini si caratterizza per eleganza e finezza. In cantina viene effettuata una vinificazione che prevede una pressatura soffice di grappoli interi con raspo, al mosto ottenuto si aggiunge una quota di uve pigiate e diraspate per una macerazione pellicolare a basse temperature. La fermentazione alcolica avviene in acciaio, così come il successivo affinamento di circa 6 mesi con frequenti batonnage delle fecce fini. Un metodo di produzione volto a mantenere al massimo la freschezza e l'espressione varietale conferendogli un’eccellente bevibilità. Si rivela nel calice con un colore giallo paglierino brillante, con sfumature tendenti al verde. Il bouquet aromatico è delicato e ricco di sentori di macchia mediterranea, erbe aromatiche, fiori bianchi, con delicate note fruttate. Il suo sapore è consistente, sapido, con note balsamiche che accompagnano tutto il sorso ed il palato fino alla fine conferendogli un tono di sottile eleganza. La sua struttura è voluminosa, diretta e asciutta e invita all’accompagnamento con piatti di pesce e formaggi. Si consiglia di servire alla temperatura di 8-10 °C.

Biadaro – Is Curcuris

Biadaro è il Blanc de Noirs della Cantina Is Curcuris di Cardedu, un Isola dei Nuraghi IGP, ottenuto da uve Cannonau. Biadaro, nel bicchiere mostra un gioco di tinte arancio-dorate. Al palato convince con un‘ acidità armonica e un'asprezza eccitante nel retrogusto. Si consiglia di servire alla temperatura di 8-10 °C.

Ogliastra Bianco IGP 2020 – Is Curcuris

Vino bianco a Indicazione Geografica Protetta, Ogliastra, ottenuto da uve Chardonnay coltivate in Ogliastra, in Sardegna. Vino non filtrato, 100% Chardonnay. Profumo di frutti esotici. Un Bianco fresco con una bella acidità. Si consiglia di servire alla temperatura di 8-10 °C.

‘Mbivi ‘Mbivi Bianco – Sorace Vini

‘Mbivi ‘Mbivi bianco è un vino Vermentino in purezza coltivate nel territorio dell’Anglona prodotto dalla Cantina Sorace Vini.

Vermentino dal colore giallo paglierino con riflessi dotati. Dagli allettanti sentori di fiori bianchi e frutti esotici. Al palato fresco e minerale.

Vino da aperitivo, ottimo con frutti di mare e crostacei.

Si consiglia di servire a una temperatura ideale di 10 °C.

Àntia Oro – Sorace Vini

Àntia ORO è un vino bianco da meditazione IGT Colli del Limbara prodotto con uve Vermentino 100%.

Vino dal colore giallo-arancio dal profumo dolce e dal gusto morbido e vellutato e caldo all'assaggio per via del grado alcolico elevato.

Si consiglia di servire alla temperatura ambiente.

Àntia – Sorace Vini

Àntia è un vino bianco a Indicazione Geografica Tipica, Isola dei Nuraghi ottenuto da uve Vermentino 100%.

Vino di colore giallo paglierino con riflessi leggermente verdognolo. Al naso risulta sottile, intenso e delicato con buona aroma primaria e secondaria.

Al palato è fresco, secco e asciutto, sapido confinale gradevole e delicato.

Antipasti di mare, fregula ai crostacei, zuppe di pesce, formaggi a pasta molle e media stagionatura.

Si consiglia di servire alla temperatura di temperatura ideale di 8-10 °C.

Giaffà – Mulleri

Giaffà è un vino bianco Isola dei Nuraghi IGT, ottenuto da uve 100% Nuragus affinato in barrique.

Il Nuragus Giaffà al naso regala note vanigliate e note asciutte e secche. Delicato e complesso.

Al palato è morbido ed avvolgente, ma intenso e lungo. Il grado alcolico è 12,5% Vol e dunque leggero, tuttavia molto lungo e persistente al naso, ben oltre lo standard dei bianchi.

Si consiglia di servire alla temperatura di 10 °C

Sa Contessa – Cantina Monte Zara

Sa Contessa è un vino bianco a Denominazione di Origine Vermentino di Sardegna DOC, ottenuto da uve Vermentino in purezza.

Le uve nascono nei vigneti coltivati a Guyot su terreno argillo-limoso, con presenza di ciottoli, a tratti sabbioso ad un’altitudine di 110 metri sul livello del mare, con una resa per ettaro di 80 q. li/ha. e una densità di impianto pari a 5600 piante/ha. 

L’uva viene raccolta manualmente in piccole ceste, diraspata e delicatamente pressata. Il mosto viene fatto fermentare in tini di acciaio termo condizionati a bassa temperatura. 

La fermentazione alcolica si svolge alla temperatura di 13°C per 15-20 giorni. La fase di maturazione avviene sui lieviti.

Il Vermentino di Sardegna Sa Contessa è un vino di colore giallo paglierino dal profumo fruttato con delicate note agrumate. Al palato si presenta fresco e minerale.

Si consiglia di servire alla temperatura di 8-10 °C.

Snarci – Azienda Agricola Lotta

Snarci è un vino bianco a Denominazione di Origine Controllata, Vermentino di Sardegna, ottenuto da uve Vermentino, prodotto dall’Azienda Agricola Lotta di San Nicolo D’Arcidano.

Ottimo Vermentino da aperitivo, a tavola si sposta con piatti a base di pesce e frutti di mare ma anche formaggio e piatti a base di carne.

Si consiglia di servire alla temperatura di 8-10 °C, la sua gradazione alcolica è di 14% Vol.

Campianatu

Campianatu è un vino bianco sardo a Denominazione di Origine Controllata e Garantita, Vermentino di Gallura, ottenuto da sole uve Vermentino in purezza, prodotto dalla cantina Tenute Campianatu di Arzachena - Sardegna.

Vino dalla gradazione di 14% Vol, si consiglia di degustare alla temperatura di 10 °C.

Nord/Est – Tenuta Damiano

Nord/Est è un vino bianco ottenuto da un’accurata vinificazione preceduta da una attenta selezione di uve delle varietà Tocai bianco (60%) ed Incrocio Manzoni (40%). Vino gradevole e delicato a bassa gradazione, che si attesta all’incirca sui 12 gradi, che esprime il meglio di sé come aperitivo o abbinato ai piatti della tradizione marinara. Il Nord Est ha nel nome la sua “carta d’identità”: è infatti quella porzione della Tenuta Damiano, che include anche le cantine, che è esposta verso questi punti cardinali.

Renalzu – Tenuta Damiano

Renalzu è un vino bianco ottenuto ottenuto esclusivamente da uve vermentino, vitigno autoctono Sardo. Il Renalzu ha un sapore fruttato e delicato, ma che allo stesso tempo riesce ad esprimere un aroma gradevole ed intenso, che richiama il profumo del mandorlo in fiore. Rappresenta l’abbinamento ideale a piatti a base di pesce e carni bianche. Ottimo come aperitivo da accompagnare ad un leggero spuntino. Deve il suo nome alla natura del terreno, in parte sabbioso, in Sardo “renalzu” ovvero costituito da “rena” (sabbia in Italiano), nel quale crescono le uve del vitigno vermentino, dalle quali si ottiene.

Splendòri – Mamos

Splendòri è un vino bianco DOGC Vermentino di Gallura, prodotto dalla cantina Mamos Vini Preziosi.

Splendòri è un Vermentino di Gallura che sa di brezza di mare, luce di stelle e scintille di granito. Elementi di aria e di terra che si fondono alla perfezione in un crescendo di emozioni che si rivelano in ogni bicchiere. Anima lucente e corpo suadente che si incarna in forma di pori e petali, salsedine e morbida seta. 

Si consiglia di servire alla temperatura di 10-12 °C.

Vermentino di Sardegna – Fattorie Isola

Vino bianco Vermentino di Sardegna DOP Denominazione di Origine Protetta ottenuto da uve Vermentino biologico 100% prodotto dalla cantina Fattorie Isola.

L’uva viene prodotta principalmente in località TRES MONTES, comune di Sorso (SS) in Sardegna. Vengono utilizzate anche uve biologiche coltivate nelle colline di Gonnostramatza (Oristano) ed in altre terre vocate della Sardegna su suolo autoctono di origine basaltico di medio impasto, con una profondità minima e particolarmente ricco di microelementi.

La raccolta delle uve si svolge durante la seconda decade di settembre con raccolta manuale in cassette delle uve.

In cantina le l uve sono raffreddate prima della vinificazione ad una temperatura di 8°C e dopo la pigiatura, il mosto viene macerato con le bucce sempre a bassa temperatura per circa 10 ore, prima di essere sottoposto alla pressatura soffice ed alla chiarifica con la pratica della flottazione. 

La fermentazione alcolica è condotta a basse temperature 13/15°C e con l’aggiunta al mosto di lieviti selezionati di origine biologica.

Il vino il Vermentino effettua un periodo di affinamento dopo la fine della fermentazione sulle fecce nobili per circa 90 giorni.

Il Vermentino delle Fattorie Isola si presenta alla vista di colore giallo paglierino con riflessi verdi.

Al naso regala sentori fruttati, con una leggera nota di agrumi ed aromatica. Secco, con buona mineralità e persistenza al palato.

Ottimo come aperitivo con crostini al formaggio o con sushi, primi piatti con riso, a piatti di pesce o carni bianche, con formaggi molli.

Si consiglia di servire alla temperatura di 8-10 °C.

Sardegna Semidano – Fattorie Isola

Vino Bianco Sardegna Semidano DOP Superiore ottenuto da uve semidano per l’85%, e vermentino per il restante 15%.

L’uva è prodotta nei vigneti in Comune di Mogoro (OR). I vigneti sono in fase di conversione al Biologico su terreni sono sabbioso-argillosi, con una buona struttura e profondità.

La vendemmia si svolge  a fine settembre con raccolta manuale in cassette.

In cantina la vinificazione è preceduta da una breve macerazione a freddo delle bucce con il mosto. La fermentazione avviene con lieviti selezionati e sotto il controllo termico di tutti i successivi processi produttivi sino all'imbottigliamento.

Il Vino si presenta alla vista di colore giallo oro paglierino, brillante, al naso è fruttato, leggermente aromatico. In bocca risulta morbido e leggermente acidulo, con buona mineralità e persistenza.

Ottimo come aperitivo e compagno ideale per piatti di mare e formaggi non stagionati.

Si consiglia di servire alla temperatura di 8-10 °C

Bianco Bag in Box – Fattorie Isola

Vino bianco della Linea Bag in Box ottenuto da una selezione di uve bianche biologiche prodotto dalla cantina Fattorie Isola.

Vino dal colore giallo paglierino con riflessi oro, dal profumo fruttato con sentore di una nota aromatica. In bocca è secco con buona acidità e persistenza .

A tavola indicato come aperitivo o a tavola con piatti di mare e carni bianche.

Si consiglia di servire alla temperatura di 8 °C.

Loisa Biologico – Cantina Manconi

Loisa è un vino bianco Biologico Vermentino di Gallura DOCG Superiore ottenuto da uve Vermentino prodotto dalla Cantina Manconi di Tempio Pausania. Loisa Biologico nasce sui terreni a disfacimento granitico della Gallura a 350 metri sul livello del mare, in un clima ventilato e con forti escursioni termiche. Vermentino di Gallura dal colore paglierino, dai sentori minerali e con leggere note floreali.  Fresco e persistente in bocca, con retrogusto leggermente amaro. Si consiglia di servire alla temperatura di 12-14 °C.

Loisa – Cantina Manconi

Loisa è un vino bianco fermo Vermentino di Gallura DOCG Superiore ottenuto da uve Vermentino prodotto dalla Cantina Manconi di Tempio Pausania. Un vino delicato che nasce da un grande e rinomato vitigno a bacca bianca di vermentino coltivato nelle tenute Manconi a 350 s.l.m. su un terreno a disfacimento granitico, ventilato e con alte escursioni termiche. Si presenta di colore paglierino con profumi minerali e con leggere note floreali risultando fresco alla beva e persistente, con retrogusto leggermente amaro. Si consiglia di servire alla temperatura di 10-12 °C.

Paltusa – Tenuta Paltusa

Paltusa è un vino bianco Vermentino di Gallura DOCG Superiore ottenuto da uve Vermentino in purezza provenienti dall’agro di Calangianus in Sardegna.

I quattro ettari di vigneto nascono su terreno granitico, molto minerale, ricco di scheletro e falde acquifere, allevati a guyot, con una resa di 50/60 quintali per ettaro. L’uva viene volutamente diradata al momento opportuno.

L’uva cresce in un terroir dal clima tipico mediterraneo, caratterizzato da piogge primaverili e autunnali, estati calde e ventilate, con significative escursioni termiche.

Una volta giunta a una leggera surmaturazione, è vendemmiata a mano, selezionata con cura e poideraspata.

In cantina la fermentazione è attivata a temperature controllate in silos d’acciaio, successivamente viene eseguita la pressatura soffice; il mosto fiore fermenta lentamente, a 11-12 °C per 20 giorni circa. 

L’affinamento avviene sui lieviti e frequenti bâtonnage per 6/7 mesi.

Paltusa Vermentino di Gallura DOCG Superiore si presenta alla vista di colore giallo-verde paglierino, all’esame olfattivo è pieno e avvolgente, con note di frutta matura e profumi mediterranei. Caratteristiche che ritroviamo anche nel gusto, piacevolmente sapido, ma fresco.

A tavola si sposa perfettamente con crostacei, molluschi e frutti di mare, primi piatti di mare, carni bianche e pesci al forno; ma anche formaggi a media stagionatura. 

Si consiglia di servire alla temperatura di 10-12 °C.

Essenza – Tenute Campos

Essenza è un vino bianco fermo a Denominazione di Origine Controllata e Garantita, Vermentino di Gallura, ottenuto da uve Vermentino. 

Essenza è prodotto dalla cantina Tenute Campos di Luigi Sotgia di Berchidda - Sardegna, in provincia di Sassari nella subregione storica della Gallura.

Si consiglia di servire alla temperatura di 10°C.

La sua gradazione alcolica è di 13% Vol.

Giacu Bianco 81 – Cantina Giacu

Giacu Bianco 81 è un vino bianco ottenuto da uve Nuragus in purezza prodotto dalla cantina Giacu di Sorgono.

Per chi fino ad oggi ha assaggiato altri Nuragus, sappiate che in questa bottiglia c'è un nuragus che cresce al centro della Sardegna sulle colline del mandrolisai. Altre zone, altri climi. Bel colore brillante, profumi eleganti e finissimi. Con un bel equilibrio floreale e fruttato. Gusto molto molto piacevole. Un bell'ingresso in bocca. Anche qua molto elegante. Equilibrato, giustamente sapido, discreta acidità. Bevibilità eccezionale. Ottimo in aperitivo e a tutto pasto con piatti altrettanto eleganti. È un etichetta che rispecchia il prodotto.

Si consiglia di servire alla temperatura di 8-10 °C

Donu Reale – Tenute Tavolara

Donu Reale è un Vermentino di Sardegna a Denominazione cli Origine Controllata, ottenuto da uve Vermentino in purezza coltivate su terreno granitico in Gallura, Sardegna.  

Le uve vengono sottoposte a vinificazione in bianco, con pressatura soft, fermentazione in acciaio inox a 18° C. con affinamento in bottiglia. 

Il Vermentino Donu Reale delle Tenute Tavolara si presenta alla vista color giallo paglierino con riflessi smeraldo. Profumo ricco ed aromatico con sentori dei fiori della macchia mediterranea. Gusto ben strutturato, secco, morbido note di frutta. 

Trova la sua migliore espressione con i prodotti del mare, dal pesce ai crostacei ma si può amare anche con aperitivi, carni bianche e formaggi 

Si consiglia di degustarlo utilizzando un calice di buona ampiezza ad una temperatura di circa 10-12 °C.

Vermentino – Sa Raja

Vino bianco secco a Denominazione di Origine Controllata, Vermentino di Sardegna, ottenuto da uve Vermentino coltivate in Gallura nel comune di  Telti - Calangianus (Olbia) dalla Cantina Sa Raja.

Le uve provengono dai vigneti di età media di 10 anni, allevati a Guyot semplice su terreni franco sabbioso di origine granitica ad argilloso/sabbioso con forte presenza di pietre quarzifere costituite da minerali come il quarzo, su una matrice di base che va dalla una grana fine alla struttura vetrosa. 

I vigneti con esposizione a sud-est nascono a 220 metri sul livello del mare con una densità d’impianto di 5500 ceppi, con una resa di 65 quintali per ettaro e una resa per pianta di 1.2 Kg.

La vendemmia avviene durante la prima decade di settembre, con raccolta delle uve manuale in cassette.

In cantina dopo la diraspatura e pressatura soffice a bassa temperatura, la fermentazione avviene per 15 giorni in tini di acciaio inox a 16/18 °C. Elevage, 6 mesi sui lieviti. Illimpidimento,  naturale e Affinamento in bottiglia per 2 mesi.

Vermentino dal colore giallo paglierino, al naso è delicato con note di mirto ed erbe selvatiche. Al palato è profondo, intenso, con note di acqua mare.

Si consiglia di servire alla temperatura di 8-10 °C.

Animas Vermentino – Cantine Animas

Animas è un vino bianco fermo Vermentino di Gallura DOCG Superiore, ottenuto da uve 100% Vermentino, prodotto dalle Cantina Animas di Berchiddeddu.

Le uve nascono nella vigna Joanne Chijina, su terreno misto disfacimento granitico a 170 metri sul livello del mare. Allevate a Controspalliera Guyot con una resa di 70-80 quintali per ettaro.

Le uve, accuratamente selezionate, vengono lavorate appena vendemmiate. Arrivate in cantina si prosegue con la pressatura soffice del uve intere. II mosto ottenuto viene trasferito in fermentini refrigerati dove viene effettuata la prima chiarifica tramite flottazione, a fine fermentazione it vino viene travasato in vasche d’acciaio In attesa dell'imbottigliamento. Tutti i processi avvengono a temperatura controllata per massimizzare la qualità. 

Animas si presenta all vista di colore giallo paglierino luminoso con riflessi dorati. L'impronta olfattiva e minerale con ricordi di note salmastre e pietra focaia che antic una lunga scia d profumi eleganti d frutta esotica e pera. Al palato, l'ingresso  è sapido, decisamente fresco che si intreccia con le componenti alcol-gliceriche esaltando gli aromi d base. Lungo it finale delicatamente ammandorlato. 

Vino da tutto pasto in abbinamento a piatti di pesce ma anche carni blanche. 

Si consiglia di servire alla temperatura di 8-10 °C.

Nurà – Agricola Soi

Nurà è un vino bianco a Denominazione di Origine Controllata Nuragus di Cagliari, ottenuto da uve Nuragus in purezza, prodotto dalla cantina Agricola Soi. Il Nurà della Cantina Soi, primo ad essere messo in bottiglia nel paese di “Nuragus” viene vinificato in acciaio per poi riposare per alcuni mesi in anfore di terracotta. È un Nuragus dalla grande complessità aromatica, derivante dallo stretto connubio terra-vino. Nurà si presenta alla vista di colore giallo paglierino con riflessi verdolini, al naso regala sentori di elicriso e asfodelo, caratteristici della macchia mediterranea che contorna i vigneti. Si consiglia di servire alla temperatura di 8-10 °C.

Ammentos de una ‘Ia – Cantina Signora Bella

Ammentos de una ‘Ia è um vino bianco ottenuto da uve autoctone del Logugoro, prodotto dalla Cantina Signora Bella per conto della Società Agricola Columbus.

Si tratta di un blend tra Vermentino del Logudoro e Alvarega di Ozieri, l’antico vitigno autoctono riscoperto qualche anno fa dall’omonima associazione.

Ammentos de una ‘Ia unisce i profumi fruttati del vermentino ai sapori caratteristici dell’Alvarega, presentandosi sapido e con una persistente acidità che lo rende adatto a piatti elaborati, in particolare di pesce, che bilanciano appunto la sua acidità. 

Si consiglia di servire alla temperatura di 8-10 °C

Cabidanni – Cantina Signora Bella

Cabinanni è un vino bianco ottenuto da uve Vermentino prodotto dalla Cantina Signora Bella di Ozieri, in provincia di Sassari - Sardegna. Si consiglia di servire alla temperatura di 8-10 °C.

Dandelio Vermentino – Vigne Tibulas

Dandelio Bianco” è un vino DOCG Vermentino Di Gallura Superiore, ottenuto da uve Vermentino in purezza proveniente da un unico vigneto. Le uve vengono coltivate su terreno a disfaicimento granitico nel vigneto situato in Loc Li Cuponi – Arzachena (SS), rivolto a Nord-Sud, ad un’altitudine di 100 metri sul livello del mare, con densità d’impianto di 6200 ceppi per ettaro. La raccolta delle uve si effettua rigorosamente a mano, solitamente nell’ultima decade di settembre con una resa di 50 quintali per ettaro. Dopo la pigiatura soffice delle uve e successiva criomacerazione per 16 -18 ore, (Solo Mosto Fiore) la Fermentazione avviene in acciaio a temperatura controllata, Affinamento sui lieviti. Batonnage manuale e delicato periodico in base all’evoluzione del vino. Affinamento finale in bottiglia. Dandelio Vermentino si presenta alla vista di colore giallo paglierino con riflessi verdolini. Al naso predominano note di erbe aromatiche, fiori bianchi, mela verde e melone. In bocca sorprende la sua mineralità. Di grande eleganza, lunga persistenza che chiude con una delicata percezione vellutata. Si consiglia di servire alla temperatura di 10 °C.

Davitha Bianco

Davitha bianco è un assemblaggio di uve Vermentino al 95% e la restante parte è composta da altre varietà autoctone a bacca bianca, coltivate in località Caraddu a Tempio Pausania (495 mt slm). Le fermentazioni avvengono in maniera spontanea con i propri lieviti e parte del mosto rimane 6 giorni a contatto con le bucce, con rimontaggi manuali continui. Il resto della vinificazione avviene in acciaio e in botte grande di rovere dove il vino matura per 6 mesi. Dopo l’assemblaggio il vino riposa in bottiglia prima di essere commercializzato. Il vino non viene filtrato, l’unico componente esterno all’uva usato in vinificazione è la solforosa, in dosi minime. Nel bicchiere esprime il suo colore giallo intenso con riflessi dorati. Il naso è caratterizzato da sentori di erbe aromatiche fusi con toni eterei. In bocca è morbido ed elegante. La freschezza è ben equilibrata con le parti morbide e un leggero tannino accentua la struttura. A tavola trova nei frutti dei nostri mari il suo compagno ideale. Si consiglia di servire alla temperatura di 8-10 °C

Majga – Iolei Winery

Majga è un vino bianco Vermentino di Sardegna, ottenuto da uve vermentino, prodotto dalla cantina Iolei di Oliena in collaborazione con la Cantina Contu di Siniscola.

Un Vermentino a quattro mani: Majga, che si aggiunge alla collezione di famiglia come edizione limitata, prodotta ed etichettata a mano una ad una. Ogni goccia racchiude in sé le infinite sfumature della dedizione, fatta di piccoli gesti e cure che esprimono ogni giorno l'amore costante per la vigna e per il vino. Ma anche fedeltà alla terra, madre naturale da onorare per giungere ad un risultato che si assapora di più perché si lascia attendere.

Il  Vermentino Majga è prodotto in edizione limitata: 1000 bottiglie.

Si consiglia di servire alla temperatura di 8-10 °C.

Kenalìa – Tenute Faladas

Kenalìa è un vino bianco Vermentino di Gallura DOCG Superiore, ottenuto da uve Vermentino in purezza prodotto a Luras alle pendici del Monte Limbara.

Kenalìa Vermentino è prodotto nella zona più vocata della Gallura, ad opera di due giovani amanti del vino. Pieno, avvolgente, dal carattere mediterraneo, offre intensi profumi fruttati con note di salvia ed elicrisio.

Il Vermentino Superiore Kenalìa è un vino ottimo come aperitivo, compagno ideale per piatti a base di pesce e carni bianche leggermente insaporite.

Si consiglia di servire alla temperatura di 10-12 °C.

Eventuali sedimenti sono da attribuirsi alla naturalità di questo Vermentino Superiore.

Pastura – Fattoria Cuscusa

Pastura è un vino bianco Vermentino di Sardegna DOC - Biologico, ottenuto da uve Vermentino in purezza, prodotto dalla Fattoria Cuscusa.

Il Vermentino Pastura si presenta alla vista di colore giallo paglierino con riflessi verdognoli. Al naso emergono sentori di fiori bianchi e gialli con note di macchia mediterranea. Al palato si presenta fresco e suadente, intenso con bouquet pieno, fragrante.

Da abbinare a tavola con primi piatti a base di pesce, pesce alla griglia e frutti di mare, ottimo come aperitivo.

Si consiglia di servire alla temperatura di 16-18 °C.

Lyta – Corona Ruia

Lyta è un vino bianco a Denominazione di Origine Controllata Vermentino di Sardegna DOC, ottenuto da uve Vermentino, prodotto da Corona Ruia in località Pedras de Fogu a Sorso.

I vigneti di proprietà di oltre 20 anni vengono coltivati in località Sorso, con una resa di 60 quintali per ettaro e vendemmiati a inizio settembre.

Lyta è un vermentino di colore giallo paglierino con lievi riflessi verdognoli. Al naso è intenso e complesso. Note di fruita a polpa gialla che si intrecciano a note agrumate e al profumo dei fiori di biancospino e lavanda. Vivacità minerale e freschezza di erbe aromatiche.

Al palato si presenta pieno e avvolgente. Ben equilibrato e sostenuto da una sapidità che ricorda il vicino mare. Freschezza e mineralità che rendono il finale piacevolmente persistente.

Vino dal carattere elegante ma dinamico, bene si adatta ad accompagnare tutti I piatti a base di pesce o stuzzichini da aperitivo a base di formaggi freschi ed erborinati.

Si consiglia di servire alla temperatura di 8-10 °C.

Curiosità: Il vino prende il nome da iuta festività dell'antico calendario. Che coincide con il solstizio d'estate nel mese di giugno, un momento carico di energie che provengono da secoli di tradizioni. Lyta è il momento concreto della prosperità e del raccolto di ciò che è stato seminato.

Ribotta – Vigna du Bertin

Ribotta è un vino bianco Vermentino di Sardegna DOC, prodotto dalla cantina Vigna du Bertin di Carloforte,  ottenuto da uve Vermentino in purezza.

Le vigne di proprietà sono coltivate nell’agro di Carloforte, località Valacca. Il vigneto è allevato a spalliera con potatura a Guyot, il terreno di natura argillosa presenta un’ alta percentuale di scheletro. L’esposizione del terreno è a sud-est ad un’altitudine di circa 20 metri sul livello del mare. Hanno una resa di 90 quintali per ettaro.

Le uve nascono in clima perfetto per la loro maturazione, con inverni relativamente miti ed estati calde e secche, caratterizzate da una notevole ventosità da nord ovest.

La raccolta viene eseguita interamente a mano, intorno alla prima settimana di Settembre. L’uva viene posta in cassette e portata direttamente in cantina.

Dato il clima caldo durante la raccolta, l’uso del freddo viene utilizzato immediatamente dopo la diraspapigiatura. Dopo la pressatura e una chiarifica statica a freddo, la fermentazione alcolica avviene in vasche di acciaio inox a temperatura controllata intorno ai 13- 17 °C.  Il vino affina in vasche d’acciaio e successivamente, dopo l’imbottigliamento, riposa per alcuni mesi in bottiglia.

Ribotta Vermentino di Sardegna DOC si presenta alla vista di colore giallo paglierino, brillante con riflessi dorati. Vermentino dal profumo intenso  di erbette aromatiche, frutta gialla e gradevole mineralità. In bocca è sapido, fresco, di ottima morbidezza e persistenza.

A tavola si esalta con con frutti di mare, primi e secondi piatti di pesce. Ottimo come aperitivo.

Si consiglia di servire alla temperatura di 8-10 °C.

Vernaccia IGP Valle del Tirso Invecchiata – Azienda Vitivinicola Stefano Pippia

Vino bianco Vernaccia Invecchiato Valle del Tirso - Indicazione Geografica Protetta, ottenuto da uve 100% Vernaccia vinificato secondo la tradizione in botti di Castagno. Imbottigliato all’origine dall'Azienda Vitivinicola Stefano Pippia nel paese di Baratili San Pietro (Provincia di Oristano - Sardegna)

Si consiglia di servire alla temperatura di 16 °C

Vernaccia IGP Valle del Tirso – Azienda Vitivinicola Stefano Pippia

Vino bianco Vernaccia Valle del Tirso - Indicazione Geografica Protetta, ottenuto da uve 100% Vernaccia vinificato secondo la tradizione in botti di Castagno. Prodotto dalla cantina Stefano Pippia di Baratili San Pietro in provincia di Oristano - Sardegna.

Si consiglia di servire alla temperatura di 12 °C

Dora – Tenute Rossini

Dora è un vino bianco Vermentino di Sardegna DOC ottenuto da uve Vermentino in purezza, prodotto dalle Tenute Rossini di Laerru. Nel Vermentino Dora si percepiscono profumi intensi e persistenti con note di frutta matura in gradevole evidenza. Al palato è secco e fresco, invitante al palato, voluminoso ed equilibrato. Eccellente su pesce, crostacei e frutti di mare anche crudi. Accompagna mirabilmente formaggi freschi e stagionati. Notevole l’abbinamento con i dolci tipici sardi e le Seadas. Si consiglia di servire alla temperatura di 8-10 °C.

Lanùra – Tenute Perdarubia

Lanùra è un vino bianco Vermentino di Sardegna DOC prodotto dalle Tenute Perdarubia, ottenuto da uve Vermentino allevato a Guyot. I vigneti si trovano in Ogliastra, nella Costa Orientale della Sardegna. Estesi per 20 ettari, sono coltivati con metodo biologico, secondo la tradizionale tecnica agronomica. Hanno un’età media di 7 anni, e la resa è di circa 70 quintali per ettaro. La vendemmia è fatta a mano con curata scelta del punto di maturazione dell’uva, risultato del controllo particolare dell’equilibrio tra i terreni d’origine granitica e il clima caldo-arido, ambientali delle Tenute Perdarubia. La fermentazione avviene in tini di acciaio, con brevissima macerazione e utilizzo di solo mosto fiore. Anche la maturazione è in acciaio con successivo affinamento in bottiglia. Lanùra Vermentino di Sardegna DOC si presenta alla vista di colore giallo paglierino con riflessi verdognoli. Al naso risulta intenso, si percepiscono aromi di fiori bianchi e erbe aromatiche delicate. Al palato è fresco, asciutto, sapido; armonico ed equilibrato. Si consiglia di servire alla temperatura di 8-10 °C.

CORO, Vermentino di Gallura DOCG – Càlibri

Coro è un vino bianco Vermentino di Gallura DOCG, prodotto dalla cantina Càlibri di Berchidda ottenuto da uve 100% Vermentino. Coro è un che sa di mare, prodotto in purezza da uve Vermentino coltivate su terreni eluviali di rocce granitiche. Alla vista si presenta di colore giallo paglierino intenso, è unico per sapidità e mineralità. La sua gradazione è di 13% Vol. Si consiglia di servire alla temperatura di 8-10 °C

Tittía – Pedra Niedda Tenute

Tittía è un vino bianco Semidano di Sardegna DOC prodotto da Pedra Niedda Tenute, ottenuto da uve Semidano in purezza. Vinificazione: Dopo la decantazione del mosto e la conseguente spillatura, il 50% della massa fermenta in acciaio, mentre il restante 50% in tonneau di rovere francese ad una temperatura costante di 18° C. Affinamento: Il 50% del vino viene affinato in acciaio mentre l’altro 50% in tonneau di rovere francese. Dopo circa sei mesi si effettua il blend delle due masse, un breve passaggio in acciaio per altri due mesi completano il periodo di affinamento in cantina. Tittía è un vino elegante e delicato, si distingue per una notevole freschezza e sapidità. A tavola ideale per accompagnare antipasti, primi e secondi piatti a base di pesce. Si consiglia di servire alla temperatura di 10-12 °C

Nuraghe Luas – Cantina di Quartu

Nuraghe Luas è un vino bianco a Denominazione di Origine Controllata - Nuragus di Cagliari, ottenuto da uve Nuragus. Vini di colore giallo paglierino, il suo bouquet leggero ma abbastanza intenso, riporta i sentori di floreale fresco. Accompagna egregiamente antipasti, minestre, piatti di pesce e le carni bianche. Servire a 8-10° C.

Arenas – Cantina di Quartu

Arenas è un vino bianco a Denominazione di Origine Controllata - Vementino di Sardegna, ottenuto da uve Vermentino. Vino di colore giallo paglierino, con riflessi verdognoli, leggere fragranze di fruttato fresco. In tavola si accosta, esaltandone il gusto alle portate di crostacei, molluschi e frutti di mare. Servire a 8-10 °C.

Cala di Seta – Cantina di Calasetta

Cala di Seta è un vino bianco a Denominazione di Origine Controllata, ottenuto da uve Vermentino. Il paese di Calasetta prende il nome da Cala di Seta, un insenatura dove veniva allevata la Pinna Nobilis, il più grande dei molluschi bivalvi da cui si ricava il Bisso, altrimenti noto come seta marina. Vino di colore paglierino scarico con riflessi verdognoli, dal profumo intenso e persistente aroma primario e secondario. Al palato si presenta fresco e acidulo, sapido, morbido e persistente, con caratteristica vene amarognolo finale. Accompagna frutti di mare, crostacei, piatti a base di pesce. Servire alla temperatura di 8-10 °C.

Kantara – Viticoltori Sanna

Kantara è un vino bianco Vermentino di Gallura DOCG Superiore, ottenuto da uve Vermentino coltivate su terreni di rocce granitiche nel cuore della Gallura. Kantara si presenta alla vista di colore verdognolo con riflessi paglierini che richiamano il sole. Elegante e ben strutturato. Si consiglia di di servire alla temperatura di 8-10 °C. La sua gradazione alcolica è di 13.5% Vol.

Licoro – Zarelli Vini

Licoro è un vino bianco a Denominazione di Origine Controllata ottenuto da uve Malvasia. E' una Malvasia invecchiata 2 anni in presenza di lieviti flor, che hanno conferito al vino le caratteristiche note del mandorlato, dal colore giallo paglierino con leggeri riflessi verdognoli, ha un bouquet lungo di particolare finezza. Al gusto si presenta ampio vellutato, con retrogusto caratteristico, da accompagnare alla pasticceria secca.

Inachis – Zarelli Vini

Così si chiamano queste delicate farfalle. Così è questo vino. Leggero nel profumo che vola delicato dalle narici alla bocca. Leggero nel cuore come le ali di una farfalla, bello da vedersi e da gustare. Adatto ad accompagnare o piatti di pesce, carni bianche e aperitivi.

Contos – Zarelli Vini

Contos è un vino bianco a Indicazione Geografica Tipica - Planargia, ottenuto da uve Malvasia. E' una Malvasia giovane, dal colore giallo paglierino con leggeri riflessi verdognoli. Ha un bouquet lungo che ricorda il fiore di pesco, di particolare finezza. Al gusto si presenta ampio, vellutato, con retrogusto caratteristico, da accompagnare alla pasticceria fresca.

Soliànu – Vitivinicola Ledda

Soliànu è un vino bianco Vermentino di Gallura DOCG, ottenuto da sole uve Vermentino provenienti dai vigneti delle Tenute Matteu in Gallura. Le uve nascono nei vigneti impiantati su su terreni da disfacimento granitico, allevati a Guyot a un'altitudine di 400 metri sul livello del mare, con una densità di impianto di 5000 ceppi per ettaro. La vendemmia si svolge a partire dalla seconda settimana di ottobre rendendo una media per ettaro di 30 quintali per 22 ettolitri di vino da affinare. Una volta portate in cantina le uve vengono pigiate e diraspate per poi procedere a un successivo illimpidimento statico dei mosti, poi fermentati con controllo della temperatura in vinificatori in acciaio. Seguono vari travasi fino al periodo di affinamento. Soliànu Vermentino di Gallura DOCG si presenta alla vista di un bel giallo paglierino, con riflessi dorati. Al naso è potente e ampio con note fruttate, sentori e floreali e nuances minerali. Fresco, intenso e persistente al palato. Si abbina perfettamente alla grande cucina di mare. Consigliamo di servirlo alla temperatura di 12 °C.

Giaru – Vitivinicola Ledda

Giaru è un vino sardo Vermentino di Sardegna DOC, ottenuto dalle uve in purezza dell'omonimo vitigno. Le uve nascono nei vigneti situati nel Mejlogu, regione storico-geografica della Sardegna su terrini composti da sabbia silicea e granitica poggiati su uno spesso strato di argilla a 400 metri sul livello del mare, con una densità di impianto di 5.500 ceppi per ettaro. Le uve raccolte solitamente a partire dalla seconda settimana di ottobre, vengono portate in cantina nel più breve tempo possibile, dove vengono diraspate e pigiate per poi procedere successivamente con l'illimpidimento statico dei mosti, poi fermentati con controllo della temperatura in vinificatori in acciaio. Seguono vari travasi fino al periodo di affinamento per almeno 60 giorni in bottiglia. Giaru è un vino di colore giallo paglierino dai riflessi lievemente dorati, dal profumo ampio con sentori delicatamente fruttati e minerali. Al palato è un vermentino elegante, fresco e sapido. Ideale come aperitivo, a tavola si sposa con pietanze a base di mare. Servire alla temperatura di 12 °C.

Azzesu – Vitivinicola Ledda

Azzesu è un vino bianco Sardo, Vermentino di Sardegna DOC ottenuto da uve Vermentino in purezza. Unico nel suo genere, Azzesu nasce nei suoli completamente basaltici sulla cima di un vulcano a 730 metri sul livello del mare. I vigneti hanno una densità di impiato di 5500 ceppi per ettaro. Le uve giunte al perfetto grado di maturazione vengono raccolte a partire dalla seconda decade di Ottobre. Una volta portate in cantina, si procede con la diraspapigiatura, e successivo illimpidimento statico dei mosti, poi fermentati con controllo della temperatura in vinificatori in acciaio. Seguono vari travasi fino al periodo di affinamento per almeno nove mesi in bottiglia. Azzesu Vermentino si presenta alla vista di colore giallo paglierino, con riflessi dorati. Al naso è ampio e complesso, si percepiscono sentori floreali, e note minerali che si combinano nella freschezza e nella persistenza gustativa.  Al palato si presenta intenso, fresco e persistente. A tavola si sposa con la grande cucina di mare. Ottimo anche come aperitivo. Si consiglia di servire alla temperatura di 12 °C.