Visualizzazione di 1-24 di 577 risultati

Show sidebar

Maisthràri – Bentu Winery

Maisthràri è un vino bianco Vermentino di Sardegna Doc, ottenuto da uve Vermentino prodotto dalla cantina Bentu Winery.

Le uve Vermentino nascono nei vigneti allevati a spalliera guyot nel Nord Ovest Sardegna, a 3 km dal mare del golfo dell'Asinara.

Il clima è mediterraneo con inverni miti ed estati calde e secche, caratterizzato da una notevole ventilazione e da scarse precipitazioni prevalentemente concentrate in autunno ed inverno.

Maisthràri Vermentino è un vino dal colore giallo paglierino dal profumo intenso e ricco, complesso ed equilibrato con note di frutta bianca matura.

Caratterizzato dalla sapidità che la brezza marina gli conferisce, in bocca si ritrovano i sentori di frutta con un'acidità e mineralità finale che lo rendono molto equilibrato.

A tavola si sposa con antipasti e piatti a base di pesce, carni bianche, elegante aperitivo.

Si consiglia di servire alla temperatura di 11-12 °C.

Livànti – Bentu Winery

Livànti è un vino bianco Isola dei Nuraghi IGT ottenuto da uve Arvesiniadu provenienti dal Nord Ovest Sardegna, a 3 km dal mare del golfo dell'Asinara.

Le uve Arvesianadu nascono dai vigneti (con resa di q. li/ha) allevati a spalliera guoyt su terreni argillosi e calcarei in un terroir dal clima mediterraneo con inverni miti ed estati calde e secche, caratterizzato da una notevole ventilazione e da scarse precipitazioni prevalentemente concentrate in autunno ed inverno.

Livànti Arvesiniadu si presenta alla vista di colore giallo paglierino. Al naso il suo profumo è unico, con note agrumate all'inizio che degradano verso frutti tropicali. Complesso ed equilibrato.

In bocca stupisce la sua complessità ed il suo corpo, atipico per un vino bianco. Elevata acidità che contrasta il tenore alcolico elevato, con una persistenza fuori dal comune. Chiude con delle note mandorlate.

A tavola ideale con piatti a base di pesce e frutti di mare.

Si consiglia di servire alla temperatura di 11-12 °C.

Carignos – Tenute Maestrale

Carignos è un vino bianco a Denominazione di Origine Controllata, Vermentino di Sardegna, ottenuto esclusivamente da uve Vermentino.

Il suo sapore sapido e fresco racchiude, come in un abbraccio, tutta l’essenza del Mediterraneo. Questo nobile vitigno di bacca bianca è l’accompagnamento ideale per importanti piatti a base di pesce.

Si consiglia di servire alla temperatura di 8-10 °C.

Mare Mare Mare Bianco – Tenute Maestrale

Mare Mare Mare Bianco è un vino bianco Vermentino di Sardegna DOC, ottenuto da uve Vermentino in purezza.

Le note olfattive di Mare Mare Mare Bianco Vermentino di Sardegna  ci conducono nei profumi del Mediterraneo. Ottenuto da uve scelte, è un accompagnamento ideale per tutti i piatti a base di pesce.

Si consiglia di servire alla temperatura di 8-10 °C.

Malvasco – Le Anfore – Elena Casadei

Malvasco è un vino bianco passito Isola dei Nuraghi IGT, ottenuto per 50% da uve Malvasia e per il 50% da uve Nasco.

Le uve nascono nelle vigne allevate a Guyot su terreni marnosi con buona dose di calcare. 

La vendemmia tardiva viene effettuata manualmente in cassette.

L’appassimento, parte in pianta e parte nei graticci, precede la leggera pigiatura delle uve, con successiva macerazione a freddo. Dopo 2 giorni le uve vengono pressate, il mosto viene rimesso in anfora per concludere la fermentazione alcolica

A conclusione della fermentazione malolattica il vino viene pulito per poi ritornare in anfora e proseguire il suo affinamento di altri 5 mesi. 

All’olfatto si percepiscono sentori di miele di Sulla, con spiccate note di frutta candita. In bocca la sensazione di acidità e freschezza si fonde con la dolcezza, rispecchiando le note sensoriali percepite al naso.

Ottimo con dolci secchi e a base di mandorla. Adatto anche a formaggi di diverse stagionature ma non freschi.

Si consiglia di servire alla temperatura di 15 °C.

Migiu – Le Anfore – Elena Casadei

Migiu è un vino bianco Semidano di Sardegna DOC ottenuto da uve Semidano affinato in anfora per 5 mesi.

Le uve Semidano nascono nei vigneti allevati a Guyot su terreni Terreni franco-sabbiosi di origine marina.

La raccolta si svolge rigorosamente a mano. Una volta in cantina le le uve diraspate e leggermente pigiate sono inviate insieme alle proprie bucce in anfore di terracotta da 800 lt. La fermentazione “in rosso” è condotta senza l’aggiunta di lieviti e si protrae per circa 88 giorni.

A conclusione della fermentazione malolattica il vino viene travasato e prosegue l’affinamento in anfora per altri 5 mesi. 

Migiu Semidano si presenta alla vista di colore giallo intenso, con riflessi dorati, segno di una lunga macerazione sulle bucce. Spiccano profumi di frutta matura con sentori di pesca gialla. In bocca si percepisce la buona struttura in equilibrio con sapidità e freschezza.

A tavola è un vino che o che consente una ampia gamma di abbinamenti. Piatti a base di pesce o carne bianca, zuppe di pesce saporite come fregula sarda, fritture di mare, formaggi stagionati come il pecorino sardo.

Si consiglia di servire alla temperatura di 10 °C.

Istinto – Tenute Stintino

Istinto è un vino bianco Vermentino di Sardegna DOC ottenuto da uve Vermentino in purezza prodotto dalle Tenute Stintino.

Le uve Vermentino nascono nei vigneti allevati a spalliera su terreno sabbioso a circa 70 metri sul livello del mare.

Istinto Vermentino di Sardegna DOC si presenta alla vista di colore giallo paglierino. Fruttato al naso ed equilibrato e fresco in bocca.

A tavola si sposa con antipasti di pesce e crostacei.

Si consiglia di servire alla temperatura di 8 °C.

Deispanta – Cantina Canu

Deispanta è un vino Vermentino di Gallura DOCG Superiore, ottenuto da uve 100% Vermentino prodotto dalla Cantina Canu di Luogosanto.

Il vino si presenta alla vista di colore giallo paglierino. Al naso richiama profumi di frutta a pasta bianca, mela, pesca, con lievi note agrumate, fresco, fragrante e sapido. Notevoli i ritorni di fiori di gelsomino ed erbe aromatiche. Il finale lungo con un’ampia sensazione minerale che completano il bouquet. Chiude con una leggera sensazione amaricante, tipica del Vermentino.

A tavola accompagna specialità della cucina mediterranea, trova un abbinamento perfetto con gli antipasti, le fritture, i primi e secondi piatti di mare. Può accompagnare anche carni bianche arrostite.

Si consiglia di servire alla temperatura di 8/10°C.

A’Mare – Vini Karalis

A’Mare è un vino bianco Vermentino di Sardegna DOC, ottenuto da uve Vermentino, prodotto dalla cantina Vini Karalis.

A’Mare è un Vermentino di colore giallo paglierino con riflessi verdognoli, dal profumo floreale e fruttato. In bocca è fresco, sapido. Vena amarognola sul finale

Ottimo per aperitivi, antipasti di mare, primi e secondi piatti della cucina marinara e con formaggi a pasta molle.

Si consiglia di servire alla temperatura di 8-10 °C.

Unda – Bentu Luna

Unda è un vino bianco Vermentino DOC Sardegna prodotto dalla Cantina Bentu Luna in Sardegna. Si presenta con un naso ampio, eleganti note floreali, fruttate e minerali che si bilanciano a un’interessante acidità in bocca. Le uve nascono in un piccolo vigneto sulla costa dell’Oristanese a meano 5 m s.l.m. su suolo sabbioso e sciolto, caratterizzato da una certa presenza argillosa, ed un clima tipicamente mediterraneo, contraddistinto da inverni miti con precipitazioni limitate ed estati molto calde e secche, rinfrescate solo dai forti venti di maestrale e dalle fresche brezze che la notte, spirando dal mare, rilasciano buone quantità di sali minerali sulle bucce degli acini.

Melavaxia – Cantine di Neoneli

Melavaxia è un vino bianco ottenuto esclusivamente da uve Nuragus coltivate in Sardegna dalle Cantine di Neoneli.

Le uve nascono nei vigneti di circa 60 anni di età su terreno a disfacimento granitico, allevati ad alberello con una resa di 12 ettolitri per ettaro.

Un vino Nuragus prodotto in 2000 bottiglie, non filtrato, affinato per 14 mesi in botte e 6 mesi in bottiglia.

Si consiglia di servire alla temperatura di 10 °C.

Vermentino di Sardegna DOC – Cantina Gibadda

Vermentino di Sardegna DOC, ottenuto da uve Vermentino 100% prodotto dalla Cantina Gibadda di Arbus in Sardegna.

Le uve nascono nei vigneti con età compresa tra 20 e 30 anni con produzione di 70 quintali per ettaro

La raccolta delle uve avviene rigorosamente a mano facendo una selezione dei grappoli più maturi.

In cantina dopo la pigiatura vengono inoculati i lieviti ed il mosto fermenta a temperatura controllata di 12° per circa 2 settimane. Ultimata la fermentazione il vino affina sulle sue fecce nobili per circa 4 mesi.

Ottenuto da uve vendemmiate tardivamente questo vino si presenta con un colore giallo paglierino brillante con profumi di frutti gialli maturi. Gusto morbido ed avvolgente con sentori di mela golden. Persistente in bocca.

Accompagna antipasti di pesce, primi e secondi a base di pesce, crostacei e frutti di mare, carni bianche.

Si consiglia di servire alla temperatura di 12 °C.

Vermentino di Sardegna DOC – Cantina Gibadda

Vino bianco Vermentino di Sardegna DOC, prodotto dalla Cantina Gibadda di Arbus, ottenuto da uve Vermentino 100%.

Le uve nascono nei vigneti di età compresa tra 15 e 20 anni con produzione di 80 q.li Ha. 

La vendemmia si svolge rigorosamente a mano. Dopo la pigiatura vengono inoculati i lieviti ed il mosto fermenta a temperatura controllata di 12 °C per circa 2 settimane. Ultimata la fermentazione il vino affina sulle sue fecce nobili per circa 4 mesi. 

Il vino si presenta alla vista di colore giallo paglierino scarico con riflessi verdolini. Profumi intensi di fiori freschi tipici della macchia mediterranea. Sapido con leggero retrogusto  di mandorla fresca. Lunga persistenza gustativa. 

A tavola si sposa perfettamente con antipasti di pesce, primi e secondi a base di pesce, crostacei e frutti di mare. 

Si consiglia di servire alla temperatura di 12 °C.

Fiore del Sasso – La Contralta

Fiore del Sasso è un vino bianco Vermentino di Gallura DOCG Superiore, prodotto da uve vermentino in purezza dalla cantina La Contralta.

I vigneti impiantanti nel 2007, su una superficie di 4 ettari, nascono su terreno a disfacimento granitico ad un’altitudine di 150 metri sul livello del mare, con esposizione a Nord-Est. Le viti sono allevate a spalliera.

Le uve vengono raccolte rigorosamente a mano, solo al mattino durante la seconda decade di settembre. 

In cantina il mosto ottenuto da una soffice pressatura dell’uva fermenta in acciaio alla temperatura di 16°C per circa 20 giorni. A fermentazione alcolica ultimata il vino ottenuto affina in parte in acciaio sulle proprie fecce fini con ripetuti bâtonnage e una’altra piccola parte, intorno al 20%, in piccole botti di rovere francese di primo passaggio, anche qui con ripetuti bâtonnage. Dopo 8 mesi di affinamento le due masse vengono assemblate, chiarificate, filtrate e imbottigliate. Il vino imbottigliato affina un ulteriore mese in vetro prima di essere commercializzato.

Fiore del Sasso Vermentino di Gallura DOCG Superiore è un vino dal colore giallo brillante con riflessi dorati.

Al naso risulta molto intenso con richiami di frutta agrumata e macchia mediterranea.

In bocca è equilibrato grazie a una leggera presenza tannica che contrasta la nota glicerica e alcolica , sorso di corpo e verticale. Bel finale ammandorlato.

A tavola si sposa con pesci al sale, primi piatti di pasta e riso con crostacei, pesci alla griglia, zuppa gallurese, formaggi freschi.

Si consiglia di servire alla temperatura di 10 °C.

Arghentu sulle bucce – Cantina Alessandro Bocca

Arghentu sulle bucce è un vino bianco a Denominazione di Origine Controllata Vermentino di Sardegna, ottenuto da uve Vermentino. Arghentu sulle bucce si presenta alla vista di colore giallo dorato, al naso regala profumi delicati e complessi.

Arghentu – Cantina Alessandro Bocca

Arghentu è un vino bianco Vermentino di Sardegna Doc, dal colore giallo paglierino, riflessi dorati e profumi fini ed eleganti che rimandano ai fiori e alle erbe mediterranee tipiche della nostra isola.

Primastella – Cantina Gavino Delogu

Primastella è prodotto dal vitigno Vermentino coltivato ad Usini, territorio eletto per la viticoltura. Un vino secco, fresco e floreale. Una bottiglia elegante, delicata e diretta, che si presta perfettamente alla quotidianità e agli abbinamenti più disparati. Per la produzione del Primastella vengono utilizzate uve Vermentino 100℅  provenienti da un unico vigneto nelle colline usinesi e impiantati su terreni prevalentemente calcareo-argillosi. Sono questi i suoli ideali per la coltivazione di questa varietà, che ad Usini si caratterizza per eleganza e finezza. In cantina viene effettuata una vinificazione che prevede una pressatura soffice di grappoli interi con raspo, al mosto ottenuto si aggiunge una quota di uve pigiate e diraspate per una macerazione pellicolare a basse temperature. La fermentazione alcolica avviene in acciaio, così come il successivo affinamento di circa 6 mesi con frequenti batonnage delle fecce fini. Un metodo di produzione volto a mantenere al massimo la freschezza e l'espressione varietale conferendogli un’eccellente bevibilità. Si rivela nel calice con un colore giallo paglierino brillante, con sfumature tendenti al verde. Il bouquet aromatico è delicato e ricco di sentori di macchia mediterranea, erbe aromatiche, fiori bianchi, con delicate note fruttate. Il suo sapore è consistente, sapido, con note balsamiche che accompagnano tutto il sorso ed il palato fino alla fine conferendogli un tono di sottile eleganza. La sua struttura è voluminosa, diretta e asciutta e invita all’accompagnamento con piatti di pesce e formaggi. Si consiglia di servire alla temperatura di 8-10 °C.

Biadaro – Is Curcuris

Biadaro è il Blanc de Noirs della Cantina Is Curcuris di Cardedu, un Isola dei Nuraghi IGP, ottenuto da uve Cannonau. Biadaro, nel bicchiere mostra un gioco di tinte arancio-dorate. Al palato convince con un‘ acidità armonica e un'asprezza eccitante nel retrogusto. Si consiglia di servire alla temperatura di 8-10 °C.

Ogliastra Bianco IGP 2020 – Is Curcuris

Vino bianco a Indicazione Geografica Protetta, Ogliastra, ottenuto da uve Chardonnay coltivate in Ogliastra, in Sardegna. Vino non filtrato, 100% Chardonnay. Profumo di frutti esotici. Un Bianco fresco con una bella acidità. Si consiglia di servire alla temperatura di 8-10 °C.

‘Mbivi ‘Mbivi Bianco – Sorace Vini

‘Mbivi ‘Mbivi bianco è un vino Vermentino in purezza coltivate nel territorio dell’Anglona prodotto dalla Cantina Sorace Vini.

Vermentino dal colore giallo paglierino con riflessi dotati. Dagli allettanti sentori di fiori bianchi e frutti esotici. Al palato fresco e minerale.

Vino da aperitivo, ottimo con frutti di mare e crostacei.

Si consiglia di servire a una temperatura ideale di 10 °C.

Àntia Oro – Sorace Vini

Àntia ORO è un vino bianco da meditazione IGT Colli del Limbara prodotto con uve Vermentino 100%.

Vino dal colore giallo-arancio dal profumo dolce e dal gusto morbido e vellutato e caldo all'assaggio per via del grado alcolico elevato.

Si consiglia di servire alla temperatura ambiente.

Àntia – Sorace Vini

Àntia è un vino bianco a Indicazione Geografica Tipica, Isola dei Nuraghi ottenuto da uve Vermentino 100%.

Vino di colore giallo paglierino con riflessi leggermente verdognolo. Al naso risulta sottile, intenso e delicato con buona aroma primaria e secondaria.

Al palato è fresco, secco e asciutto, sapido confinale gradevole e delicato.

Antipasti di mare, fregula ai crostacei, zuppe di pesce, formaggi a pasta molle e media stagionatura.

Si consiglia di servire alla temperatura di temperatura ideale di 8-10 °C.

Giaffà – Mulleri

Giaffà è un vino bianco Isola dei Nuraghi IGT, ottenuto da uve 100% Nuragus affinato in barrique.

Il Nuragus Giaffà al naso regala note vanigliate e note asciutte e secche. Delicato e complesso.

Al palato è morbido ed avvolgente, ma intenso e lungo. Il grado alcolico è 12,5% Vol e dunque leggero, tuttavia molto lungo e persistente al naso, ben oltre lo standard dei bianchi.

Si consiglia di servire alla temperatura di 10 °C

Sa Contessa – Cantina Monte Zara

Sa Contessa è un vino bianco a Denominazione di Origine Vermentino di Sardegna DOC, ottenuto da uve Vermentino in purezza.

Le uve nascono nei vigneti coltivati a Guyot su terreno argillo-limoso, con presenza di ciottoli, a tratti sabbioso ad un’altitudine di 110 metri sul livello del mare, con una resa per ettaro di 80 q. li/ha. e una densità di impianto pari a 5600 piante/ha. 

L’uva viene raccolta manualmente in piccole ceste, diraspata e delicatamente pressata. Il mosto viene fatto fermentare in tini di acciaio termo condizionati a bassa temperatura. 

La fermentazione alcolica si svolge alla temperatura di 13°C per 15-20 giorni. La fase di maturazione avviene sui lieviti.

Il Vermentino di Sardegna Sa Contessa è un vino di colore giallo paglierino dal profumo fruttato con delicate note agrumate. Al palato si presenta fresco e minerale.

Si consiglia di servire alla temperatura di 8-10 °C.