Visualizzazione di 11 risultati

Show sidebar

Vermentino di Sardegna – Fattorie Isola

Vino bianco Vermentino di Sardegna DOP Denominazione di Origine Protetta ottenuto da uve Vermentino biologico 100% prodotto dalla cantina Fattorie Isola.

L’uva viene prodotta principalmente in località TRES MONTES, comune di Sorso (SS) in Sardegna. Vengono utilizzate anche uve biologiche coltivate nelle colline di Gonnostramatza (Oristano) ed in altre terre vocate della Sardegna su suolo autoctono di origine basaltico di medio impasto, con una profondità minima e particolarmente ricco di microelementi.

La raccolta delle uve si svolge durante la seconda decade di settembre con raccolta manuale in cassette delle uve.

In cantina le l uve sono raffreddate prima della vinificazione ad una temperatura di 8°C e dopo la pigiatura, il mosto viene macerato con le bucce sempre a bassa temperatura per circa 10 ore, prima di essere sottoposto alla pressatura soffice ed alla chiarifica con la pratica della flottazione. 

La fermentazione alcolica è condotta a basse temperature 13/15°C e con l’aggiunta al mosto di lieviti selezionati di origine biologica.

Il vino il Vermentino effettua un periodo di affinamento dopo la fine della fermentazione sulle fecce nobili per circa 90 giorni.

Il Vermentino delle Fattorie Isola si presenta alla vista di colore giallo paglierino con riflessi verdi.

Al naso regala sentori fruttati, con una leggera nota di agrumi ed aromatica. Secco, con buona mineralità e persistenza al palato.

Ottimo come aperitivo con crostini al formaggio o con sushi, primi piatti con riso, a piatti di pesce o carni bianche, con formaggi molli.

Si consiglia di servire alla temperatura di 8-10 °C.

Cannonau Rosato – Fattorie Isola

Il Rosato Biologico delle Fattoria Isola è un vino a Denominazione di Origine Protetta, Cannonau di Sardegna, ottenuto da uve 100% Cannonau.

I vigneti nascono su terreno autoctono di origine Basaltico di medio impasto, con una profondità minima e particolarmente ricco di microelementi.

Le uve vengono prodotte principalmente in località TRES MONTES, comune di Sorso (SS) in Sardegna. Vengono utilizzate anche uve biologiche coltivate nelle colline di Gonnostramatza (Oristano) ed in altre terre vocate della Sardegna.

La racconta si svolge durante la prima decade di settembre con raccolta manuale in cassette.

In cantina la fermentazione alcolica è preceduta da una macerazione a freddo del mosto con le bucce per 6/8 ore al fine di estrarre piccole quantità di colore e gli aromi contenuti nelle bucce. Si utilizzano per la fermentazione lieviti selezionati biologici.

Il rosato delle Fattorie Isola si presenta alla vista di colore rosa tenue con riflessi viola. Al naso emergono sentori di lampone e frutti di bosco.

Al palato è leggermente acidulo con buona morbidità.

A tavola si sposa con tutti gli antipasti di mare e di terra, con primi piatti al ragù, con arrosti di cacciagione e formaggi molli e a media stagionatura.

Si consiglia di servire alla temperatura di 8-10 °C.

Cannonau di Sardegna – Fattorie Isola

Il Cannonau delle Fattoria Isola è un vino rosso a Denominazione di Origine Protetta, Cannonau di Sardegna, ottenuto da uve 100% Cannonau Biologico.

L’uva cannonau è prodotta principalmente in località TRES MONTES, comune di Sorso (SS) in Sardegna. Vengono utilizzate anche uve biologiche coltivate nelle colline di Gonnostramatza (Oristano) ed in altre terre vocate della Sardegna.

I vitigni nascono su terreno autoctono di origine Basaltico di medio impasto, con una profondità minima e particolarmente ricco di microelementi.

La vendemmia si svolge durante la prima decade di ottobre con raccolta manuale in cassette. In Cantina la fermentazione avviene in contenitori termo condizionati alla temperatura di 20/22°C e con macerazione delle bucce nel mosto per 14/15 giorni. Si usano lieviti selezionati di origine Biologica.

Il vino effettua un periodo di affinamento dopo la fine della fermentazione sulle fecce nobili per circa 6 mesi.

Il Cannonau DOP delle Fattorie Isola si presenta alla vista di colore rosso rubino con riflessi viola e arancio. Al naso è vinoso con sentori di vaniglia e uva passa. Al palato si presenta asciutto, leggermente tannico con buona persistenza ed alcolicità.

A tavola accompagna primi piatti al sugo, arrosti di varia natura, formaggi stagionati.

Si consiglia di servire alla temperatura di 18 °C.

Rosso Bag in Box – Fattorie Isola

Vino rosso della Linea Bag in Box ottenuto da una  selezione di uve rosse biologiche prodotto dalla cantina Fattorie Isola.

Il vino si presenta alla vista di colore rosso con riflessi viola. Al naso è vinoso con sentori di frutti di bosco e lampone. In bocca è asciutto, leggermente tannico con buona persistenza.

A tavola accompagna primi piatti al ragù, arrosti vari e formaggi a media stagionatura.

Si consiglia di servire alla temperatura di servizio: 18° C.

Bianco Bag in Box – Fattorie Isola

Vino bianco della Linea Bag in Box ottenuto da una selezione di uve bianche biologiche prodotto dalla cantina Fattorie Isola.

Vino dal colore giallo paglierino con riflessi oro, dal profumo fruttato con sentore di una nota aromatica. In bocca è secco con buona acidità e persistenza .

A tavola indicato come aperitivo o a tavola con piatti di mare e carni bianche.

Si consiglia di servire alla temperatura di 8 °C.

Pitrinu Biologico – Cantina Manconi

Pitrinu è un vino rosso sardo Biologico a Indicazione Geografia Tipica Colli del Limbara, prodotto dalla Cantina Manconi di Tempio Pausania.
Un rosso unico nel suo genere, dai sapori antichi si ottiene dalla lavorazione di vitigni autoctoni della nostra isola impiantati da diversi decenni nella vecchia vigna della nostra azienda. Di colore rosso rubino, con profumi floreali di violetta e sentore frutti di bosco presente anche al palato con piacevole acidità.
Si consiglia di servire alla temperatura di 16-18 °C

Loisu Biologico – Cantina Manconi

Loisu è un vino rosso sardo Biologico Colli del Limbara IGT ottenuto da uve MerlotSyrah e Sangiovese prodotto dalla Cantina Manconi di Tempio Pausania. Loisu è un vino di tutto rispetto ottenuto dall’unione di uve MerlotSyrah e Sangiovese, che si adattano e maturano meravigliosamente nelle nostre soleggiate colline del comune di Tempio Pausania. Con carattere corposo si presenta con un colore rosso intenso, un profumo di frutta matura con leggeri sentori di olive verdi, al palato presenta un sapore di frutti rossi, leggermente tannico e persistente. Si consiglia di servire alla temperatura di 16-18 °C    

Loisa Biologico – Cantina Manconi

Loisa è un vino bianco Biologico Vermentino di Gallura DOCG Superiore ottenuto da uve Vermentino prodotto dalla Cantina Manconi di Tempio Pausania. Loisa Biologico nasce sui terreni a disfacimento granitico della Gallura a 350 metri sul livello del mare, in un clima ventilato e con forti escursioni termiche. Vermentino di Gallura dal colore paglierino, dai sentori minerali e con leggere note floreali.  Fresco e persistente in bocca, con retrogusto leggermente amaro. Si consiglia di servire alla temperatura di 12-14 °C.

Pastura – Fattoria Cuscusa

Pastura è un vino bianco Vermentino di Sardegna DOC - Biologico, ottenuto da uve Vermentino in purezza, prodotto dalla Fattoria Cuscusa.

Il Vermentino Pastura si presenta alla vista di colore giallo paglierino con riflessi verdognoli. Al naso emergono sentori di fiori bianchi e gialli con note di macchia mediterranea. Al palato si presenta fresco e suadente, intenso con bouquet pieno, fragrante.

Da abbinare a tavola con primi piatti a base di pesce, pesce alla griglia e frutti di mare, ottimo come aperitivo.

Si consiglia di servire alla temperatura di 16-18 °C.

Santeddu 90 – Fattoria Cuscusa

Santeddu 90 è un vino rosato Cannonau di Sardegna DOC - Biologico ottenuto da uve Cannonau, prodotto in Marmilla dalla Fattoria Cuscusa.

A tavola accompagna piatti leggeri e aperitivi, si abbina alla perfezione anche a crostacei e formaggi freschi.

Gradazione alcolica 13% Vol. Si consiglia di servire alla temperatura di 8 °C.

Crobia – Fattoria Cuscusa

Crobia è un vino rosso Cannonau di Sardegna DOC - Biologico, ottenuto da uve Cannonau, prodotto dalla Fattoria Cuscusa di Gonnostramatza.

Crobia Cannonau, si presenta alla vista di colore rosso rubino. Al naso è fragrante, intenso con bouquet pieno con note che ricordano la mora e i frutti di bosco con sentori di macchia mediterranea. In bocca risulta un vino deciso e leggermente tannico.

A tavola si sposa con salumi e formaggi stagionati, carni rosse alla brace e zuppe di legumi.

Si consiglia di servire alla temperatura di 16-18 °C.