Oliena

Azienda Agricola Giuliana Puligheddu

Giuliana Puligheddu è una azienda agricola a conduzione familiare situata sulle pendici del Monte Corrasi, nel cuore calcareo della Sardegna. Azienda giovane, dinamica e già pluripremiata, produce attualmente Ghermanu, un olio extra vergine di oliva biologico, e Cupanera, un vino Cannonau di Sardegna DOC.

L'obiettivo è quello di produrre un vino che racchiudesse gli aromi della loro terra, rispettando la storia locale dell'agricoltura, l'uva Cannonau e l'ambiente.

Il vino deve  essere riconoscibile come Cannonau in termini di colore, aroma, struttura ed equilibrio, un richiamo per le persone ad immergersi in questo angolo di Sardegna.

Il vigneto di Cupanera si estende su tre ettari, situati su suolo di granito nella campagna di Nuoro, e fu piantato tra il 2005 e il 2008. È stato innestato con talee provenienti da una selezione massale di uve Cannonau ottenute da viti antiche della zona circostante con bassi rendimenti per mantenere una qualità di 35 quintali per ettaro.

Anno di fondazione

2005

Superficie vitata

3 ettari

Bottiglie prodotte

-

Vitigni principali

Cannonau

Mappa Sardegna
Logo Azienda Agricola Giuliana Puligheddu

Azienda Agricola Giuliana Puligheddu

INFORMAZIONI CANTINA

  • Dove siamo: Oliena
  • Vini inseriti: 1
  • Vitigni coltivati: Cannonau

Galleria Fotografica

I VINI DELLA AZIENDA AGRICOLA GIULIANA PULIGHEDDU

Visualizzazione del risultato

Filtra per denominazione
Filtra per vitigno

Cupanera – Azienda Agricola Giuliana Puligheddu

Cupanera Cannonau di Sardegna DOC Biologico è un vino rosso fermo di alta qualità prodotto dalla cantina Giuliana Puligheddu di Oliena, in Sardegna. La sua produzione è basata sulla selezione massale da vigneti antichi della zona, e su un metodo di coltivazione che utilizza il sistema di allevamento cordone speronato – sesto d’impianto, che permette di ottenere una resa media di 30/32 quintali per ettaro. Le uve Cannonau, di cui è composto esclusivamente questo vino, sono raccolte a mano e selezionate in cassette forate da max 20 kg, solitamente durante l’ultima decade di settembre e i primi di ottobre. In cantina, la vinificazione prevede la pigiadiraspatura morbida, la macerazione in acciaio per dieci giorni a temperatura controllata e la pressatura soffice. Dopo un anno di maturazione tra acciaio e botte di rovere da 1.000 e 600 litri, il vino viene affinato ulteriormente per un periodo di almeno due mesi in bottiglia. Cupanera Cannonau di Sardegna DOC Biologico, quindi, è il risultato di un’attenta lavorazione e di un’accurata scelta delle materie prime, che conferiscono al prodotto un sapore intenso e complesso, con sentori di frutta rossa matura e di spezie. Il vino, che non viene sottoposto a filtrazione, si presenta di un rosso rubino intenso e presenta un profumo intenso e persistente. In bocca, la sua struttura è importante e il suo sapore è caldo e avvolgente. Il Cupanera Cannonau di Sardegna DOC Biologico accompagna con eleganza primi piatti della cucina di terra, formaggi saporiti e stagionati, brasati, selvaggina, agnello e cinghiale. Si consiglia di servire alla temperatura di 14-16 °C.