Lotzorai

Azienda Agricola Pusole

La cantina Pusole è un’azienda agricola a conduzione familiare che nasce a Baunei in Ogliastra, dove da quattro generazioni si dedica alla coltivazione della terra, producendo non solo vino ma anche mais (NO OGM) e olio d’oliva, oltre a possedere un allevamento di suini di pura razza sarda, una razza autoctona locale.

Oggi la famiglia Pusole, formata dai fratelli Loredana, Lorenzo e Roberto coltiva nei loro vigneti principalmente Cannonau e Vermentino senza l'uso di erbicidi e pesticidi, senza irrigazione e senza l'uso di prodotti chimici.

In cantina mira a preservare le caratteristiche dei vini, utilizzando per la fermentazione solo lieviti autoctoni e controllando le temperature esclusivamente arieggiando il mosto.

Producono attualmente due bianchi, il Vermentino Pusole Bianco e il Karamare, ottenuto da uve Cannoanu Bianco, antica varietà autoctona della Sardegna, due rossi da uve Cannonau, il Pusole Rosso e Sa Scala e un rosato, il Rosè di Pusole.

Mappa Sardegna
Logo Azienda Agricola Pusole

Azienda Agricola Pusole

INFORMAZIONI CANTINA

  • Dove siamo: Lotzorai
  • Vini inseriti : 5
  • Vitigni coltivati : Cannonau, Vermentino, Cannonau Bianco

I VINI DELLA CANTINA PUSOLE

Filtra per denominazione
Filtra per vitigno

Karamare – Azienda Agricola Pusole

Karamare è un vino bianco ottenuto da uve Cannonau Bianco, antico vitigno autoctono della Sardegna.

Sa Scala – Azienda Agricola Pusole

Sa Scala è un vino rosso Cannonau di Sardegna DOC - Classico, ottenuto da uve Cannonau e invecchiato per 18 mesi in piccole botti di rovere. Sa scala si presenta di colore rosso rubino con riflessi granata e dal corredo olfattivo molto intenso. Regala al naso sentori di frutti di bosco, more e marasca e speziati. In bocca è pieno e morbido, minerale, un vino di corpo con un finale lungo e avvolgente. Si consiglia di servire alla temperatura di 16-18 °C.

Pusole Rosso – Azienda Agricola Pusole

Pusole è un vino rosso Cannonau di Sardegna DOC, ottenuto da uve Cannonau. Si presenta alla vista di un bel colore rubino. Al naso si percepiscono intensi aromi di fragoline di bosco, more, ribes e melograno con profumi sottostanti di mirto e sottili note balsamiche di eucalipto e liquirizia. In bocca è pieno e morbido, con tannini vellutati, una vivace acidità e un finale persistente. Si consiglia di servire alla temperatura di 16-18 °C.

Il Rosè di Pusole – Azienda Agricola Pusole

Il Rosè di Pusole è un vino rosato a Indicazione Geografica Tipica Ogliastra ottenuto da un blend di uve autoctone a bacca rossa vinificate in acciaio. Si presenta alla vista di colore rosso corallo. Al naso regala profumi di fragola selvatica e ribes. In bocca si presenta fresco e morbido e con tannini levigati. Moderatamente corposo e persistente. Si consiglia di servire alla temperatura di 10-12.

Pusole Bianco – Azienda Agricola Pusole

Pusole Bianco è un vino bianco ottenuto da uve Vermentino. Pusole Bianco si presenta alla vista di colore giallo paglierino carico. Al naso regala sentori agrumati che si mescolano a spiccate note minerali ed erbacee di macchia mediterranea. In bocca è sapido e fresco, corposo e di grande espressione aromatica. Si consiglia di servire alla temperatura di 8-10 °C.