Quartu Sant'Elena

CANTINE FRAPONTI

Sin dai primi del 1900, i padri fondatori della cultura enologica della nostra azienda, coltivavano con cura i vitigni locali per migliorare e valorizzare le produzioni di vino ottenute in questa area del Campidano a pochi passi dal mare. La passione, la dedizione e il duro lavoro di tre generazioni ci portano sino ai nostri giorni con la nascita delle Cantine Fraponti, costituita dagli attuali eredi, i quali riconoscono la spiccata e antica vocazione vitivinicola del territorio del comune di Quartu Sant’Elena, rinomato per le antiche produzioni di vini da pasto e vini dolci da dessert.

È proprio sulle dolci colline quartesi, ai piedi del Parco dei Sette Fratelli, al centro di un sistema integrato di aree di importanza naturalistica e ambientale, che Cantine Fraponti decide di impiantare i nuovi vigneti e costituire il maggiore centro aziendale con una superficie accorpata di circa 30 ettari. Nella tenuta Fraponti è stato costruito il centro di vinificazione dove vengono conferite le uve vendemmiate a mano a seguito di una attenta selezione dei grappoli da parte dei nostri vignaioli. I vitigni che ricoprono le nostre superfici aziendali sono quelli riconosciuti della cultura enologica sarda, tra i quali i rossi Cannonau, Barbera Sarda, Monica ed i bianchi, Nuragus e Vermentino. Tra le uve dolci per la produzione dei vini da dessert Moscato e Nasco.

Anno di fondazione

2014

Superficie vitata

5 Ettari

Bottiglie prodotte

8 mila

Vitigno principale

Barbera Sarda

Mappa Sardegna
Logo Cantine Fraponti

Cantine Fraponti

INFORMAZIONI CANTINA

  • Dove siamo: Quartu Sant'Elena (CA)
  • Vini inseriti: 7
  • Vitigni coltivati: Barbera Sarda, Cannonau, Vermentino, Nuragus e Moscato.
  • Enologo: Giampiero Saccu

Galleria Fotografica

Da una storia lunga 100 anni

I VINI DELLE CANTINE FRAPONTI


Visualizzazione di 8 risultati

Show sidebar

Nido di Corvo – Cantine Fraponti

Nido di Corvo, l’ultimo nato in casa Cantina Fraponti di Quartu Sant'Elena è un vino rosso Isola dei Nuraghi IGT ottenuto dalla selezione delle migliori uve Syrah, Sangiovese e Cabernet.

Le uve sono coltivate in un’areale prossimo alla località Ni’e Crobu, zona impervia dove i corvi possono nidificare indisturbati.

La gradazione alcolica di Nido di Corvo Isola dei Nuraghi IGT è di 14% Vol.

Si consiglia di servire alla temperatura di 16-18 °C.

Fraponti – Cantine Fraponti

Fraponti è un vino rosso a Indicazione Geografica Tipica - Isola dei Nuraghi ottenuto da uve Barbera Sarda. Vino dal colo rosso rubino intenso con riflessi granati. Al palato si presenta pieno, rotondo ed equilibrato, tessitura tannica fitta ed elegante, con finale sapido e profondo.

Monte Claro – Cantine Fraponti

Monte Claro è un vino rosso a Denominazione di Origine Controllata - Cannonau di Sardegna, ottenuto da uve Cannonau. Vino dal colore rosso rubino, dal gusto lungo, morbido e persistente. Di una sorprendente freschezza e acidità con sentori intensi di rose e frutti rossi.

Helena Flavia Julia – Cantine Fraponti

Helena Flavia Julia è un vino bianco a Denominazione di Origine Controllata - Vermentino di Sardegna, ottenuto da uve Vermentino. Vino dal colore giallo paglierino carico, dal gusto pieno, fresco e agrumato con sentori di frutta a polpa gialla.

Pintadera – Cantine Fraponti

Pintadera è un vino rosato a Denominazione di Origine Controllata - Cannonau di Sardegna ottenuto da uve Cannonau 100%. Vino di colore rosa tenue con riflessi violacei e dalle intense note floreali di rosa e viola con sentori finali di frutti rossi. Al palato si presenta pieno rotondo e fresco, dal sapore intenso, sapido e fruttato. Pintadera rappresenta l'espressione più giovanile e sincera del Cannonau allevato nelle Tenute Fraponti.

Quartino Passito – Cantine Fraponti

Quartino Passito è un vino da dessert, ottenuto da una selezione di uve stramature dolci tipiche di Moscato e Nasco coltivate nei filari più esposti al sole. Racchiude l’essenza della tradizione locale di convivialità tipica delle feste campestri, come l’antica Sagra dell’uva, celebrata in occasione della Festa di Sant’Elena Imperatrice, patrona della città di Quartu Sant’Elena. Vino dal colore giallo oro intenso, dal profumo persistente con spiccate note di miele, uva passa e cannella. Al palato si presenta dolce di miele con evidenti note di frutti maturi passiti.

Quartino Bianco – Cantine Fraponti

Quartino Bianco è un vino a Indicazione Geografica Tipica, Isola dei Nuraghi, ottenuto da uve Nuragus. Vino dal colore giallo paglierino tenue e riflessi verdognoli, dal profumo fruttato e floreale con sentori di mela, pesca bianca, asfodelo e ginestra. In bocca è fresco, equilibrato e sapido con richiami agrumati e delicate note erbacee.

Quartino Rosso – Cantine Fraponti

Quartino Rosso è un vino a Indicazione Geografica Tipica, Isola dei Nuraghi, ottenuto da un attenta selezione dei migliori grappoli di uve autoctone di Barbera Sarda. Vino di colore rosso intenso tendente al violaceo, dal profumo vinoso e Fruttato con sentori di frutta rossa fresca come ciliegie, prugne mature e un accento morbido di violetta. Al palato si presenta corposo, leggermente tannico con note accese di frutti rossi, di melograno e ciliegia marasca. Si consiglia di servire alla temperatura di 16-18 °C.