L'azienda agricola Cocco Francesca, che da alcuni anni opera nel mercato con il marchio Tenute Smeralda è presente nel settore della viticultura da circa 50 anni.
L'azienda è situata nel sud della Sardegna, nella zona del Parteolla, che per il suo microclima è particolarmente vocata per la coltivazione di vitigni autoctoni quali il Vermentino e il Cannonau, quest'ultimo conosciuto per l'elevato contenuto di procyanidinis, un potente antioassidante noto come elisir di lunga vita. I vigneti sono situati in zone collinari e ben esposti al sole. La natura del suolo prevalentemente sabbioaso-argilloso unita alle tradizionali tecniche ai coltivazione garantiscono la produzione di uve pregiate. La media di produzione per ettaro è estremamente contenuta e la qualità del raccolto attentamente controllata. La superficie vitata è attualmente di circa sei ettari e la produzione del numero di bottiglie e limitata, garanzia di di artigianalità, impegno, e passione per l'eccellenza del prodotto delle nostre terre.
INFORMAZIONI CANTINA
I VINI DELLA CANTINA SA DEFENZA
Smeralda – Tenute Smeralda
Smeralda è un vino bianco a Denominazione di Origine Controllata - Vermentino di Sardegna, ottenuto da uve Vermentino per il 95% e da altre uve a bacca bianca per il restante 5%.
Vino di colore giallo paglierino, dal profumo intenso, delicato e persistente. In bocca è piacevole, fresco, sapido ed elegante.
D’Onore – Tenute Smeralda
D'Onore è un vino rosso a Denominazione di Origine Controllata - Cannonau di Sardegna, ottenuto da uve Cannonau per il 90% e da un altro 10% di uve a bacca rossa.
Vino dal colore rubino intenso, brillante. Al naso si presenta intenso, vinoso e con sentori di frutta matura. In bocca è caldo e rotondo.