Donori

Tenute Smeralda

L'azienda agricola Cocco Francesca, che da alcuni anni opera nel mercato con il marchio Tenute Smeralda è presente nel settore della viticultura da circa 50 anni.
L'azienda è situata nel sud della Sardegna, nella zona del Parteolla, che per il suo microclima è particolarmente vocata per la coltivazione di vitigni autoctoni quali il Vermentino e il Cannonau, quest'ultimo conosciuto per l'elevato contenuto di procyanidinis, un potente antioassidante noto come elisir di lunga vita. I vigneti sono situati in zone collinari e ben esposti al sole. La natura del suolo prevalentemente sabbioaso-argilloso unita alle tradizionali tecniche ai coltivazione garantiscono la produzione di uve pregiate. La media di produzione per ettaro è estremamente contenuta e la qualità del raccolto attentamente controllata. La superficie vitata è attualmente di circa sei ettari e la produzione del numero di bottiglie e limitata, garanzia di di artigianalità, impegno, e passione per l'eccellenza del prodotto delle nostre terre.

Anno di fondazione

-

Superficie vitata

8 ettari

Bottiglie prodotte

-

Vitigni principali

Cannonau e Vermentino

Mappa Sardegna
Logo Tenute Smeralda

Tenute Smeralda

INFORMAZIONI CANTINA

  • Dove siamo: Donori
  • Vini inseriti: 4
  • Vitigni coltivati: Syrah, Bovale Sardo, Cannonau, Vermentino e Semidano
  • Percentuale export: 50%

I VINI DELLA CANTINA SA DEFENZA

Visualizzazione di 4 risultati

Show sidebar

Smeralda – Tenute Smeralda

Smeralda è un vino bianco a Denominazione di Origine Controllata - Vermentino di Sardegna, ottenuto da uve Vermentino per il 95% e da altre uve a bacca bianca per il restante 5%. Vino di colore giallo paglierino, dal profumo intenso, delicato e persistente. In bocca è piacevole, fresco, sapido ed elegante.

Terramea – Tenute Smeralda

Terramea è un vino bianco a Denominazione di Origine Controllata, Vermentino di Sardegna, ottenuto da uve Vermentino 100%. Vino dal colore giallo paglierino e dal profumo intenso, fruttato e delicato. Al palato si presenta piacevole, fresco, sapido e equilibrato.

Rubinus – Tenute Smeralda

Robinus è un vino a Indicazione Geografica Tipica - Isola dei Nuraghi ottenuto da uve provenienti dai vigneti di Donori. Vino dal colore rosso rubino con leggere sfumature granata. Al naso presenta intensi sentori di confettura che ricordano la ciliegia e i frutti di bosco, vaniglia e mandorla.

D’Onore – Tenute Smeralda

D'Onore è un vino rosso a Denominazione di Origine Controllata - Cannonau di Sardegna, ottenuto da uve Cannonau per il 90% e da un altro 10% di uve a bacca rossa. Vino dal colore rubino intenso, brillante. Al naso si presenta intenso, vinoso e con sentori di frutta matura. In bocca è caldo e rotondo.