Oliena

Iolei Winery

Iolei Winery è una piccola azienda vitivinicola animata e motivata da una lunga tradizione familiare. Nasce a Oliena (Nuoro), borgo della Barbagia ai piedi del Monte Corrasi e patria del Nepente.

Il nostro obiettivo è, e sarà, quello di produrre un vino espressione del territorio in cui siamo nati.

Riteniamo che un vino di qualità nasca come frutto del lavoro e della passione che l'individuo ha per la propria terra, per questo ci affidiamo alle mani di Antonio, che dopo averlo visto fare prima al Nonno e poi al Padre, ha deciso di approfondire le proprie conoscenze riguardanti il complesso mondo del vino, frequentando il corso di Viticoltura ed Enologia all'Università di Trento, mantenendo però ben saldi i principi che gli sono stati tramandati.

Unitamente alla trasformazione dell'uva in vino, la nostra idea, tramite l'etichetta, è quella di dare voce ad artisti locali dando motivo alle nostre bottiglie di essere veri e propri oggetti unici da poter collezionare.

Produce attualmente quattro vini, Iolei Cannonau di Sardegna DOC, Vostè Nepente di Oliena, il rosato da uve Cannonau Nepente di Oliena Juntos, infine il vermentino Majga nato in collaborazione con la Cantina Contu di Siniscola.

Anno di fondazione

2015

Superficie vitata

2 ettari

Bottiglie prodotte

Fino a 10.000

Vitigni principali

Cannonau

Mappa Sardegna
Logo Iolei Winery

Iolei Winery

INFORMAZIONI CANTINA

  • Dove siamo: Oliena
  • Vini inseriti: 4
  • Vitigni coltivati: Cannonau
  • Canali di distribuzione in Italia: E-commerce, Vendita diretta, Rappresentanti e HORECA
  • Percentuale export: 5%
  • Azienda aperta per degustazioni: Si, su prenotazione
  • Lingue parlate in azienda: Italiano e Inglese

Galleria Fotografica

I VINI DELLA CANTINA IOLEI WINERY


Visualizzazione di 4 risultati

Show sidebar

Majga – Iolei Winery

Majga è un vino bianco Vermentino di Sardegna, ottenuto da uve vermentino, prodotto dalla cantina Iolei di Oliena in collaborazione con la Cantina Contu di Siniscola.

Un Vermentino a quattro mani: Majga, che si aggiunge alla collezione di famiglia come edizione limitata, prodotta ed etichettata a mano una ad una. Ogni goccia racchiude in sé le infinite sfumature della dedizione, fatta di piccoli gesti e cure che esprimono ogni giorno l'amore costante per la vigna e per il vino. Ma anche fedeltà alla terra, madre naturale da onorare per giungere ad un risultato che si assapora di più perché si lascia attendere.

Il  Vermentino Majga è prodotto in edizione limitata: 1000 bottiglie.

Si consiglia di servire alla temperatura di 8-10 °C.

Vostè – Iolei Winery

Vostè è un vino  rosso Nepente di Oliena ottenuto da uve Cannonau, prodotto dalla cantina Iolei Winery di Oliena - Sardegna.

Equivalente in lingua sarda dell'allocutivo di cortesia "Voi". Segno di rispetto e riverenza nei confronti del Nepente, nativo del territorio di Oliena ed apprezzato fin dall'antichità greca. In etichetta, Gabriele d'Annunzio, uno dei primi ad aver elogiato il Nepente con la celebre frase "Non conoscete il Nepente di Oliena neppure per fama? Ahi, lasso." Al naso esprime note di ciliegia, mora e lampone, con piccoli accenni di mirto e macchia mediterranea. Un vino unico con una produzione limitata per preservarne la qualità.

Si consiglia di servire alla temperatura di 18 °C

Iolei Cannonau

Iolei è un vino rosso a Denominazione di Origine Controllata Cannonau di Sardegna DOC, ottenuto da uve Cannonau 100%.

Il primogenito dell'azienda, espressione massima del nostro progetto è Iolei che porta raffigurato in etichetta un dipinto di Sara Bachman, dove è raffigurata una delle amiche di Freya con indosso il costume tradizionale di Oliena, mentre ciò che è contenuto all'interno della bottiglia porta la nostra firma. Stiamo parlando di un Cannonau in purezza che con il suo colore rosso rubino rappresenta l'essenza misteriosa della nostra terra e dei suoi frutti. Nasce dopo un'accurata selezione delle uve, vendemmiate rigorosamente a mano, nella prima decade di Ottobre. Aromi di ciliegia, succo di granata, alloro fresco, bacche di mirto e chiodi di garofano sono solo alcune note olfattive che si possono riscontrare non appena si avvicina il bicchiere al naso. La produzione è limitata ed etichettata a mano una ad una da tutta la famiglia. 

A tavola si sposa perfettamente con arrosti di carne, selvaggina, brasati e formaggi stagionati.

Si consiglia di servire alla temperatura di 18 °C

Juntos – Iolei Winery

Juntos è un vino rosato Cannonau di Sardegna, ottenuto da uve Cannonau, prodotto da Iolei Winery di Oliena.

In etichetta due mani che si stringono; racconti di vite che si intrecciano. Fragili petali di una rosa che ostentano la loro forza stando uniti, insieme. Da un'opera dell'artista Luka Mura, un rosato tenue che sprigiona al naso eleganti note floreali e di piccoli frutti rossi, tipiche del vitigno Cannonau vinificato in bianco. 

Si consiglia di servire alla temperatura di 12-14 °C.