| Tipologia | Vino bianco |
| Classificazione | Isola dei Nuraghi IGT |
| Uve | Malvasia 100% |
| Provenienza | Sud Sardegna |
| Vinificazione | Estrazione del mosto tramite pressatura soffice, decantazione lenta, fermentazione in acciaio a temperatura controllata per 15 gg |
| Affinamento | Acciaio, sui propri lieviti per sei mesi |
| Gradazione alcolica | 13,5% Vol |
| Temperatura di servizio | 10-12 °C |
| Accostamenti al cibo | Ottimo con tutta la cucina di mare |
| Note aggiuntive | Contiene Solfiti |
| Formato | Bottiglia da 75 cl |
Malvasia – Tenute Faragò
Il Malvasia Isola dei Nuraghi IGT delle Tenute Faragò è un vino bianco pregiato e distintivo, ottenuto esclusivamente da uve Malvasia al 100%, un vitigno originario del Mediterraneo occidentale coltivato principalmente nelle zone attorno a Bosa e Cagliari, in Sardegna.
I vigneti, estesi su terreni caratterizzati da argilla, limo e significativi depositi calcarei su una superficie di un ettaro, sono coltivati utilizzando il sistema di allevamento Guyot, rinomato per la produzione di uve di alta qualità.
Le uve vengono raccolte manualmente e trasportate in cantina in cassette, dove viene avviata la vinificazione con un’estrazione del mosto tramite una pressatura delicata. Dopo una lenta decantazione, il mosto fermenta in vasche di acciaio inox a temperatura controllata per circa 15 giorni.
Successivamente, il vino affina in acciaio inox sui propri lieviti per almeno 6 mesi, prima di essere imbottigliato giovane e sottoposto a un ulteriore periodo di maturazione prima di essere introdotto sul mercato.
Il Malvasia Isola dei Nuraghi IGT delle Tenute Faragò si distingue per il suo profumo delicato e caratteristico. Di colore giallo paglierino con riflessi dorati più o meno intensi, è secco, morbido e fresco al palato, con una piacevole persistenza e struttura.
Questo vino si sposa perfettamente con piatti a base di pesce ed è ideale da gustare a una temperatura compresa tra i 10 e i 12°C
Vino bianco
Isola dei Nuraghi IGT
Malvasia 100%
13.5% Vol
10-12 °C
Scheda Tecnica
Dove ci troviamo


Tenute Faragò
La storia di Tenute Faragò inizia quando tre giovani amici, accomunati dalla passione per il vino, decidono di trasformare il loro sogno in realtà, fondando un'azienda vinicola nel cuore della Sardegna, in un territorio particolarmente vocato alla produzione di vini di pregio.
Partendo da zero, in pochi anni creano un'impresa che si estende su una superficie di 9 ettari, di cui 6 piantati a vigne. Fin dall'inizio, la visione è chiara: puntare sulla qualità, esaltando le caratteristiche uniche del terroir sardo attraverso l'utilizzo esclusivo di vitigni autoctoni.
| Denominazione | Isola dei Nuraghi IGT |
|---|---|
| Vitigno | Malvasia |



Recensioni
Cancella filtriAncora non ci sono recensioni.