Articoli, Eventi Enogastronomici

Berchidda: 9ª edizione della Festa dell’Associazione Nazionale Le Donne del Vino

Donne del Vino 2024 Berchidda

2 marzo presso il Museo del vino regionale a Berchidda.

La Festa dell’Associazione Nazionale Le Donne del Vino, guidata da Daniela Mastro Berardino, è arrivata alla sua 9° edizione, si terrà in tutta Italia con una serie di iniziative.

È un appuntamento importante che coinvolge le oltre le 900 associate tra produttrici, ristoratrici, enotecarie, sommelier, giornaliste e esperte del settore del mondo wine. 

L’associazione è senza scopi di lucro, promuove la cultura del vino e il ruolo delle donne nella filiera produttiva del vino.

La Festa si rinnova anche per il 2024 con un tema molto sentito: “Donne, Vino, Cultura”.  

Uno sguardo tutto al femminile sulle tematiche legate al vino come volano di cultura e promozione delle tradizioni del territorio.

In Sardegna sono previsti diversi eventi singoli (su iniziative delle singole cantine aderenti all’associazione) e un evento collettivo previsto per il 2 di marzo dalle ore 16.00 presso il prestigioso Museo del vino Regionale a Berchidda.  

Il programma della serata si articola in due parti, la prima sarà un momento informativo durante il quale esperti del settore si confronteranno sui temi dell’ambiente, archeologia, cultura e innovazione. 

Gli interventi saranno moderati dal Dott. Roberto Carta – Presidente della Comunità del Monte Acuto. 

A seguito dei saluti istituzionali del Prof. Andrea Nieddu Sindaco di Berchidda e alla Dott.ssa Pier Angela Mazza Vice Sindaco, entreremo nel vivo del convegno: la produttrice Nina Puddu Delegata Regionale, presenterà l’Associazione Nazionale Donne del Vino, la dott.ssa Elisabetta Garau, Archeologa dell’Università degli Studi di Sassari, ci parlerà di vino e archeologia: due eccellenze del territorio. 

La Dott.ssa Antonella Usai, Presidente del Museo del vino Enoteca Regionale, ci racconterà della cultura del vino e del territorio, infine la dott.ssa Nadia De Santis, progettista dell’applicazione e del portale Wine App, affronterà l’argomento dell’enoturismo e innovazione. 

A seguire un momento conviviale. Con un ticket di soli 10 euro si potranno degustare tutti i vini e i prodotti delle seguenti aziende produttrici che hanno aderito al progetto:

Nuraghe Crabioni, Cantina Deaddis, Fratelli Puddu Oliena, Cantina Dorgali, Tani Vini, Tenute Olbios, Cantina del Vermentino, Azienda Mulas di Cabras Francesca.

Si ringrazia per la collaborazione il Panificio Delogu di Sedini e l’Hotel Ristorante S’astore di Benetutti che offriranno i prodotti gastronomici in abbinamento.

Per avere maggiori dettagli sull’evento contattare il 079705268 oppure museodelvinosardegna@tiscali.it o scaricare gratuitamente da tutto il mondo l’applicazione Wine app.

Vi aspettiamo a Berchidda presso il Museo del Vino in Museo del Vino Enoteca Regionale della Sardegna Via Gian Giorgio Casu, 5, sabato 2 marzo alle 16.00 .

Bevisardo Shop Online Banner 2024 Desktop
Bevisardo Shop Online Banner 2024 Large

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *