Articoli

CINEMA MON AMOUR…in cantina. Esperienze cinematovinografiche

Cinema Mon Amour Sardegna

IL VINO È VIVO, COME OGNUNO DI NOI. NASCECRESCE E RAGGIUNGE LA MATURITÀ. IN QUEL MOMENTO, HA UN GUSTO FANTASTICO. (MAYA, SIDEWAYS – IN VIAGGIO CON JACK)

Le associazioni culturali Il Cerchio, Cineclub Oristanese, Pecoranera e l’associazione no-profit Slow Food (condotta di Oristano) presentano la quinta edizione di Cinema Mon Amour – Laboratorio Cinema.
L’iniziativa culturale, in una veste completamente rinnovata, prevede quattro appuntamenti presso altrettante cantine della provincia di Oristano (vedere programma allegato).
Pur restando fedeli alla finalità principale di Cinema Mon Amour, ossia la divulgazione della cultura cinematografica, le quattro associazioni, utilizzando le risorse locali, colgono l’occasione per favorire un incontro non solo di carattere culturale, ma anche sociale ed economico.
Partendo da un percorso geografico-etnologico individuato nel territorio della provincia di Oristano, il pubblico sarà coinvolto negli spazi delle cantine ospitanti per un’esperienza unica data dal connubio originale tra buon cinema, ottimo vino e cultura locale.

Il programma di ogni singolo appuntamento prevede la visita guidata presso la cantina ospitante, la degustazione dei prodotti dell’azienda vinicola, l’intervento degli ospiti e la visione di un film a tema eno-gastronomico.
A corollario di ogni singolo appuntamento, verrà inserita una piccola rassegna di installazioni di arti visive ad opera di artisti locali; inoltre, Slow Food organizzerà una cena, con un menu ispirato al film in programma, presso un ristoratore locale.

PRIMO EVENTO SABATO 15 OTTOBRE: SEGUIRA’ MENU’ CENA TEMATICA:
Soul Kitchen (Fatih Akin, 2009, 99′) Cantina Sociale della Vernaccia – Oristano. La cena verrà …proiettata presso il Ristorante Josto al Duomo, nella nuova sede presso l’Hotel Duomo, via Duomo Oristano ore 21.30.
Ma facciamo un passo indietro: ci incontreremo alle 17 direttamente a Donigala presso la Cantina per cominciare la nostra visita guidata, che si concluderà con la degustazione guidata dei vini in abbinamento con i prodotti bio di Terre d’Incanto.
Godremo della compagnia della fotografa Cinzia Carrus, che ci commenterà la sua mostra fotografica. Alle 19.00 avrà inizio la proiezione del film Soul Kitchen: Il regista costruisce il suo film come un piatto sofisticato di nouvelle cuisine, o meglio, come una playlist di musica accattivante, facendo molta attenzione a creare mediante una serie di gag fisiche una sinergia fra movimenti dei personaggi, movimenti di macchina e ritmo dei brani della colonna sonora.

Per informazioni: cinemamonamourincantina@gmail.comCinema mon amour…in_cantina

Ti può interessare anche

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *