Articoli

Il “Cigala” della Cantina Ledà Conquista la Medaglia d’Oro al Mundus Vini 2024

Cigala Cantina Ledà Medaglia D'Oro a Mundus Vini 2024

Dalle campagne di Alghero, ai piedi del Monte Doglia, proviene un’autentica gemma enologica che ha appena conquistato uno dei più ambiti riconoscimenti internazionali: la Medaglia d’Oro al 34° Grand International Wine Award Mundus Vini 2024. Stiamo parlando del “Cigala” Alghero DOC Cagnulari, un vino rosso da uve Cagnulari prodotto dalla Cantina Ledà, un’azienda vitivinicola situata nel cuore del Parco Naturale di Porto Conte in Sardegna.

Il Mundus Vini, fondato dalla rinomata casa editrice Meininger, è considerato uno dei concorsi enologici più prestigiosi al mondo, con l’obiettivo di riconoscere e promuovere l’eccellenza qualitativa dei vini presentati. Quest’anno, la sessione di febbraio ha visto una partecipazione record di oltre 250 esperti di vino provenienti da 55 paesi, riuniti nella città di Neustadt/Weinstrasse, in Germania, per degustare e valutare attentamente 7430 vini provenienti da 45 nazioni vinicole.

Con 639 medaglie totali (12 Gran Gold, 370 Gold e 257 Silver) i vini italiani hanno conquistano il maggior numero di riconoscimenti alla Spring Edition del 34° Grand International Wine Award Mundus Vini.

Il “Cigala” di Cantina Ledà ha saputo distinguersi in questa competizione di alto livello, conquistando l’ambitissima Medaglia d’Oro grazie alle sue caratteristiche uniche e al suo carattere inconfondibile. Questo vino rosso è ottenuto esclusivamente da uve Cagnulari, un vitigno autoctono della Sardegna, coltivato in un terroir perfetto, con suolo argilloso sabbioso mediamente calcareo e un clima mediterraneo ideale, caratterizzato da inverni miti ed estati molto calde.

I vigneti della Cantina Ledà, sono coltivati con cura artigianale e rigorosamente a mano, seguendo la filosofia aziendale della fondatrice Antonella Ledà d’Ittiri e dei suoi figli Annamaria e Paolo, orientata verso piccole produzioni di qualità che esprimano al meglio il territorio di provenienza.

Il “Cigala” si presenta con un colore rubino intenso e riflessi violacei, mentre al naso sprigiona profumi intensi e persistenti di frutti e erbe spontanee della macchia mediterranea. In bocca, il vino è pieno, di ottima struttura e avvolgente, con una lunga persistenza gusto-olfattiva.

La Medaglia d’Oro al Mundus Vini 2024 rappresenta un trionfo per la Cantina Ledà e per l’intera Sardegna, confermando l’eccellenza dei vini sardi e la capacità di questo territorio di produrre vini di altissima qualità. Un successo che celebra la passione e la dedizione di chi, come la Cantina Ledà, crede nelle potenzialità della propria terra e lavora con passione per valorizzarla.

ACQUISTALO ONLINE SU WWW.BEVISARDO.IT, L’ECOMMERCE DE LESTRADEDELVINO

Bevisardo Shop Online Banner 2024 Desktop
Bevisardo Shop Online Banner 2024 Large

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *